E’ UFFICIALE: CASTELNUOVO DI PORTO ENTRA A FAR PARTE DEI BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA!

Pubblicato il: 03 Novembre 2021
News    0 Commenti     3/11/2021

PROVA SUPERATA, COSI’ IL PAESE RINASCE INSIEME AL SUO TERRITORIO.

Non più un sogno, ma realtà: Castelnuovo di Porto è entrato a far parte de “I Borghi più Belli d’Italia”.

“Il consiglio Direttivo del Club riunitosi il 27 ottobre, ci ha inviato ieri la comunicazione ufficiale e oggi per noi è un giorno di festa, una data speciale, un nuovo inizio, ma soprattutto una grandissima soddisfazione.

Motore di questo progetto è stata l’idea di recuperare il paese da un punto di vista della qualità urbanistica, del decoro, della cura e della manutenzione ordinaria di strade, verde, edifici storici e di renderlo un centro capace di procurare non solo benessere per i suoi cittadini ma di diventare anche un luogo di attrazione turistica.

Nato come una scommessa, ora per Castelnuovo di Porto si aprono nuove prospettive legate crescita in termini di sviluppo del suo territorio.

Siamo un comune inserito nel Parco di Veio, abbiamo un centro storico medievale ben conservato difeso da una Rocca Ducale che domina il paesaggio e che rappresenta il nostro gioiello. E poi abbiamo anche la Valle del Tevere con le sue cave di tufo e i suoi scorci naturalistici ancora preservati.

Ma soprattutto abbiamo tanta vitalità. Il riconoscimento che abbiamo ricevuto ha tenuto conto, infatti, tra i diversi requisiti, anche del lavoro delle tante associazioni di promozione sociale, artistica, sportiva e ambientale, che svolgono le loro attività sul territorio nel segno della valorizzazione culturale, umanistica e dell’inclusività.

E’ stato un lavoro corale, che è appena iniziato e che ha visto la collaborazione di partner istituzionali come l’Università Sapienza di Roma (Facoltà di Architettura) e la Soprintendenza.

Ora dobbiamo meritarci questo premio. Abbiamo dei compiti da fare che prevedono una generale sistemazione urbanistica del borgo che va nella direzione già segnata nel Piano Particolareggiato del centro storico, vigente dal 2012, ma rimasto ancora inapplicato.

Non vediamo l’ora di iniziare, anzi di darci sotto per consolidare questo progetto straordinario ai suoi primi passi. Come Amministrazione vogliamo fare la nostra parte. Molto spetterà poi chiaramente anche alle categorie produttive, commercianti, artigiani e aziende in primis, che vorranno cogliere questa opportunità da costruire passo dopo passo tutti insieme.

Ci metteremo al lavoro a partire dalla prossima settimana. Invito per questo tutti i cittadini a partecipare, con spirito costruttivo, a questa nuova ed appassionante sfida che può cambiare in meglio il nostro presente, già da domani per chi ha voglia di fare”.

Riccardo Travaglini