Elezioni politiche del 25 settembre 2022 per gli italiani residenti all’estero

Pubblicato il: 26 Luglio 2022
Avvisi pubblici    0 Commenti     26/07/2022

I cittadini italiani residenti all’estero, iscritti nelle liste elettorali, possono votare per posta.

In alternativa, gli elettori residenti all’estero e iscritti all’Aire, possono scegliere di votare in Italia presso il proprio Comune di iscrizione elettorale, comunicando la propria opzione alla Cancelleria consolare entro il 31 luglio, tramite il Modulo di opzione

Tale modulo dovrà pervenire, debitamente compilato, all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore, per posta o mediante consegna a mano, entro il termine suddetto.

Qualora l’opzione venga inviata per posta, l’elettore ha l’onere di accertare la ricezione, da parte dell’Ufficio consolare, entro il termine prescritto.

L’opzione può essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio. Si chiarisce che opzioni effettuate in occasione di precedenti consultazioni politiche o referendarie non hanno più effetto.

Se si sceglie di rientrare in Italia per votare, la legge non prevede alcun tipo di rimborso per le spese di viaggio sostenute, ma solo le agevolazioni tariffarie all’interno del territorio italiano.

Manifesto diritto di opzione