FARE LA SPESA AL DI FUORI DEL PROPRIO COMUNE SI PUO’, MA VALE SOLO PER CHI ABITA IN ZONE DI CONFINE

Pubblicato il: 24 Marzo 2020
News    0 Commenti     24/03/2020

La conferma arriva da Ministero dell’Interno.

Avevamo ragione e abbiamo fatto bene a giocare d’anticipo. La Direttiva intercomunale firmata ieri oltre che dal sottoscritto, anche dai sindaci di Riano, Morlupo e Capena che consente lo spostamento dei cittadini al di fuori del proprio comune per fare la spesa a condizione che il punto vendita scelto sia più vicino rispetto ad altri, è stata confermata da una Circolare del Ministero dell’Interno che qui di seguito alleghiamo.

Noi sindaci abbiamo agito con tempestività per ribadire la ragionevolezza del principio di prossimità negli spostamenti per fare la spesa, a cui sono particolarmente sensibili soprattutto i cittadini che abitano nelle zone di confine di tutti i comuni coinvolti.

Lo abbiamo fatto anche per scongiurare  la possibilità di resse e assembramenti negli unici punti vendita di alimentari che abbiamo sul territorio. Sarebbe stato insostenibile, oltre che irragionevole.

Abbiamo scritto prontamente a Prefettura e Questura di Roma perché tra di noi abbiamo raggiunto un accordo di buon senso oggi ribadito dalla nota ministeriale (“rimangono consentiti…gli spostamenti per l’approvvigionamento dei generi alimentari nel caso in cui il punto vendita più vicino e/o accessibile alla propria abitazione sia ubicato nel territorio di un altro comune”).

Adesso sta a tutti noi  rispettare le regole, facendo esercizio di pazienza, buon senso e spirito di sacrificio.

Come Amministrazione Comunale continueremo a lavorare per cercare di mitigare i disagi di questi giorni, ma resteremo vigili sul rispetto delle regole, tra cui ricordo quella di restare a casa, e se si esce, per i soli motivi di lavoro, salute e approvvigionamento, di autocertificare la motivazione delle proprie destinazioni.

Care concittadine, cari concittadini, coraggio e orgoglio.

Riccardo Travaglini

In allegato è possibile scaricare il nuovo modulo di autocertificazione