FESTA DELL’ALBERO: NUOVE PIANTE NEI GIARDINI DELLE SCUOLE

Pubblicato il: 23 Novembre 2021
News    0 Commenti     23/11/2021

Con la piantumazione di 3 ulivi e 2 lecci, uno per plesso, nei giardini dell’IC Guido Pitocco, il Comune di Castelnuovo di Porto ha aderito alla Festa Nazionale dell’Albero promossa dal Parco Regionale di Veio, e organizzata su richiesta della scuola, per sensibilizzare gli alunni ad avere consapevolezza della crisi climatica e per indicare quali azioni, anche piccole, la possano contrastare.
All’iniziativa hanno partecipato, oltre all’Assessore ai Lavori Pubblici Gino Guadagnoli, all’Assessore all’Ambiente Emanuele Baldelli e alla consigliera con delega alla scuola Ilaria Proietti, anche alunni e insegnanti dell’Istituto, i guardiaparco e il consigliere del Parco di Veio, Ignazio Pizzoni che ha donato a nome dell’Ente due degli alberi piantumati.

“La Festa dell’Albero – spiegano i tre amministratori comunali – può essere l’inizio di un percorso rivolto alla scuola per dimostrare che contro l’emergenza climatica occorre adottare buone pratiche e stili di vita sostenibili. Gli alberi svolgono un ruolo insostituibile per la tutela dell’intero ecosistema e della biodiversità e i ragazzi hanno colto in pieno il valore di questa funzione ecologica.

Ringraziamo il Parco di Veio e l’Istituto Pitocco per aver condiviso l’iniziativa che ha avuto un valore al tempo stesso educativo, sociale e ambientale.
Ringraziamo anche LEGAMBIENTE CASTELNUOVO DI PORTO per essere sempre presente sul nostro territorio con le sue campagne di sensibilizzazione, tra cui la Festa dell’Albero che quest’anno compie 26 anni di vita”.