FONDI PNRR PER LA SCUOLA: PRESENTATO PROGETTO PER RICOSTRUIRE IL PLESSO G. MATTEOTTI

Pubblicato il: 16 Febbraio 2022
News    0 Commenti     16/02/2022

PROSSIMI OBIETTIVI NUOVO ASILO NIDO A PONTE STORTO E NUOVA PALESTRA NEL PLESSO SANTA LUCIA.

Con i fondi del PNRR destinati alla transizione ecologica, Castelnuovo di Porto completerà il piano di ammodernamento e messa in sicurezza di tutti i plessi scolastici dell’IC Guido Pitocco.

Dopo gli interventi di adeguamento antisismico effettuati nel plesso De Gasperi nel 2017, e dopo l’efficientamento energetico apportato nei plessi di Via Roma e de Le Terrazze lo scorso anno, oggi è la volta del plesso G. Matteotti che sarà demolito e ricostruito con criteri innovativi in materia di edilizia scolastica pubblica.

Sono questi gli obiettivi dell’intervento di sostituzione edilizia del Complesso ‘G. Matteotti’ presentato dal Comune di Castelnuovo di Porto nell’ambito dei progetti del PNRR destinati alla transizione ecologica per un valore di circa 6,5 milioni di euro.

Il nuovo istituto resterà nei pressi dell’area tra via Montefiore e Piazza Giuseppe Di Vittorio, ma la localizzazione geografica sarà l’unico elemento di continuità col passato. Tutto il resto sarà ricostruito con caratteristiche di ultima generazione in tema di accessibilità, funzionalità e sostenibilità ambientale.

Particolare attenzione sarà dedicata al rispetto delle nuove norme vigenti in materia sismica, antincendio e di risparmio energetico. Ma la vera parola d’ordine sarà BENESSERE. Tutti gli ambienti saranno infatti pensati per garantire la salute fisica e psichica di alunni, insegnanti e personale scolastico.

Climatizzazione, illuminazione e attenuazione del rumore tramite materiali di costruzione idonei saranno costantemente garantiti da impianti a basso impatto emissivo.

Anche le infrastrutture telematiche saranno rinnovate. Il Wi-Fi nelle aule sarà la regola, come pure la fibra a banda larga. Sarà ampliata anche la fornitura degli strumenti a disposizione nei laboratori scolastici per favorire gli apprendimenti scientifici, tecnologici, linguistici e artistici. Saranno potenziate anche le attrezzature sportive e la dotazione strumentale a supporto della didattica differenziata per alunni diversamente abili o con dsa.

“Non potevamo lasciarci sfuggire – spiega il Sindaco Riccardo Travaglini – l’occasione dei Fondi del PNRR per la realizzazione di scuole innovative. Avremmo voluto delocalizzare la costruzione del nuovo istituto, ma in assenza di un’area disponibile già destinata, la scelta obbligata è stata quella della ricostruzione.

La demolizione del vecchio edificio, ormai obsoleto, lascerà spazio ad una struttura di 2.700 mq di comfort e funzionalità. Una struttura più sostenibile, sicura ed inclusiva che ospiterà 313 alunni dalla scuola primaria, comprensiva di spazi verdi, aree pavimentati e parcheggi per venire incontro alle esigenze della popolazione scolastica e non.

Entro il 28 febbraio, presenteremo nuove richieste di finanziamento con i fondi PNRR per la realizzazione di un nuovo asilo nido a Ponte Storto e di una palestra nel plesso Santa Lucia”.