GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L’OMOFOBIA, LA BIFOBIA E LA TRANSFOBIA

Pubblicato il: 17 Maggio 2021
News    0 Commenti     17/05/2021

Istituita nel 2007 dall’Unione Europea per condannare le discriminazioni che, purtroppo ancora oggi, moltissime persone sono costrette a subire sulla base del loro orientamento sessuale.

La data è simbolica, perché fu proprio il 17 maggio del 1990 che l’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, eliminò l’omosessualità dall’elenco delle malattie mentali, anche se ci vollero ancora quattro anni affinché la decisione divenisse operativa, con la successiva edizione del Dsm (Diagnostic and statistical manual of mental disorders), approvato nel 1994.

Se di omofobia si sente parlare ormai da diversi anni, “bifobia” e “transfobia” sono termini che sino a poco tempo fa non circolavano.

La bifobia è la discriminazione nei confronti di chi si dichiara bisessuale, mentre si parla di transfobia quando si hanno atteggiamenti discriminatori nei confronti di chi è transessuale o transgender.

Il Comune di Castelnuovo di Porto si riconosce nel rifiuto di comportamenti violenti, discriminatori e contro tutte le manifestazioni di odio generate dalla paura. A sostegno della libertà di essere e di espressione

I diritti #LGBT sono diritti umani.