Comune di Castelnuovo di Porto – Piazza Vittorio Veneto,16

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube

IGIENE URBANA: IL SERVIZIO CAMBIA GESTIONE

Pubblicato il: 13 Febbraio 2022
News    0 Commenti     13/02/2022

INNOVAZIONE E MIGLIORAMENTI NEL NUOVO INCARICO AFFIDATO ALLA DITTA EKOREC SRL

Dal 14 febbraio 2022 il servizio di igiene urbana a Castelnuovo di Porto cambia gestione per ammodernarsi e per garantire una cura ambientale al minimo dettaglio.

Vincitrice del bando di affidamento quinquennale del servizio di igiene pubblica per un importo complessivo di euro 5.605.000, è la ditta Ekorec srl che introdurrà importanti migliorie operative e innovazioni gestionali volte a rendere il servizio più efficiente e anche più vicino al cittadino, grazie all’attivazione di una serie di canali di comunicazione diretta come il sito internet e il numero verde che si aggiungeranno all’app di segnalazione Junker per l’accesso semplificato ai servizi.

Una organizzazione del lavoro improntata all’efficienza e alla conoscenza puntuale del territorio, supportata da strumenti telematici che consentono report in tempo reale e interventi coordinati e tempestivi, sono i punti di forza e gli elementi qualificanti che caratterizzano il nuovo affidamento e che saranno realizzati nel corso dell’appalto.

Vediamoli da vicino:

  1. DIGITALIZZAZIONE E INFORMATIZZAZIONE DEI PROCESSI

Tutte le utenze saranno munite di tessera di riconoscimento multifunzione che servirà per accedere ai servizi: prenotare un ritiro di rifiuti ingombranti, richiedere la fornitura di sacchi, conferire rifiuti all’Ecocentro, ricevere una premialità.

Fornitura di mastelli per la frazione secca indifferenziata dotati di trasponder RFID, ovvero di uno speciale tag per il riconoscimento elettronico, utili al controllo dei conferimenti. Una tecnologia che consentirà a Castelnuovo di Porto di introdurre il sistema della tariffa puntuale per addebitare agli utenti pagamenti calcolati in proporzione al rifiuto prodotto (più differenzi, più risparmi!).

  1. POTENZIAMENTO OPERAZIONI DI RACCOLTA E PULIZIA STRADALE

La Raccolta effettuata con mezzi di piccole dimensioni a basse emissioni e a ridotto impatto acustico.

Lavaggio strade con sanificazione dei marciapiedi e rimozione delle erbe infestanti. Spazzamento manuale e meccanizzato con passaggi giornalieri, più un circuito specifico domenicale dedicato alle aree antistanti le chiese e le vie centrali di maggior passaggio.

Sanificazione dei punti marcati dall’urina dei cani e dei gatti.

Svuotamento e lavaggio cestini gettacarte. Diserbo con decespugliatore.

  1. PIANO DI CONTRASTO ALL’ABBANDONO DI RIFIUTI”

Importante il piano di contrasto al fenomeno delle discariche abusive che sarà rafforzato in più azioni:

Raccolta rifiuti abbandonati (segnalati tramite JunkerApp dai cittadini o intercettati sul territorio in orario di servizio). Sorveglianza del territorio con Drone, Fototrappole e Videocamere nei punti più sensibili e presso l’Ecocentro.

Formazione dei dipendenti e di Volontari per l’abilitazione al ruolo di Guardia Ambientale.

  1. COPERTURA BUCHE

Oltre alla pulizia delle strade il nuovo appalto prevede una assoluta novità: la messa in sicurezza delle sedi stradali del territorio comunale con interventi di copertura delle buche sull’asfalto e di manutenzione della segnaletica.

  1. RIMOZIONE GUANO

Pulizia del guano nelle vie del centro storico, con lavaggi specifici e interventi finalizzati all’allontanamento dei volatili con dissuasori meccanici e sagome a forme di rapace.

  1. PULIZIA CADITOIE E GRIGLIE STRADALI

Ispezione e mappatura delle caditoie. Rimozione delle ostruzioni con autospurgo per consentire il regolare deflusso delle acque piovane.

  1. RACCOLTA A DOMICILIO DI INGOMBRANTI, RAEE E ‘SERVIZIO SVUOTA-CANTINE’.

Il servizio di ritiro a domicilio di ingombranti e rifiuti elettronici (RAEE) sarà implementato e si attiverà con prenotazione al Numero Verde 800 32 38 50

Consegna a tutte le utenze che ne faranno richiesta di bidoni carrellati da 240 litri per la raccolta degli sfalci e di sacchi riutilizzabili di adeguata volumetria.

Servizio integrativo di “svuotamento di solai e cantine” da avviare in collaborazione con associazioni di

Volontariato.

  1. COMPOSTAGGIO DOMESTICO

Gestione delle compostiere di comunità e distribuzione gratuita del compost ai cittadini. Fornitura di impianti domestici per la decomposizione organica e di sacchetti di carta.

Avvio del compostaggio nelle scuole e creazione di un orto biologico didattico.

Promozione di campagne di riforestazione urbana utilizzando il compost di Castelnuovo di Porto.
Triturazione sfalci con produzione di pacciamante che sarà distribuito ai cittadini in occasione delle giornate di apertura dell’Ecocentro Comunale.

  1. GESTIONE ECOCENTRO COMUNALE

L’Ecocentro comunale sarà completamente informatizzato e dotato di sistema automatico di controllo degli accessi e identificazione degli Utenti.

Tra le novità è prevista anche l’apertura di un Centro del Riuso che offre ai cittadini la possibilità di smaltire i rifiuti domestici in maniera sempre più attenta, responsabile e virtuosa. I beni usati ma ancora in buono stato avranno la possibilità di una seconda vita: potranno essere consegnati presso il Centro del Riuso, dove operatori incaricati ne verificheranno le condizioni e li prenderanno in custodia prima di essere messi a disposizione degli altri cittadini, che potranno visionarli e prenotarli anche online, tramite JUNKER APP, per un ritiro gratuito o ad un prezzo simbolico.

  1. VERDE PUBBLICO E GIARDINI

Altra assoluta novità riguarda l’introduzione del servizio di manutenzione del verde pubblico e dei giardini comunali, a cui si aggiunge lo sfalcio di erbe ed arbusti che sarà effettuato presso le banchine stradali tramite trattore con braccio trinciatutto.

  1. SERVIZIO DI DISINFESTAZIONE E DERATTIZZAZIONE

Lotta con larvicidi biologici rivolta prevalentemente alla zanzara tigre. 

Particolare riguardo sarà dedicato alle scuole con 4 interventi annui.

In maniera analoga alla disinfestazione, saranno sottoposte a derattizzazione le aree con particolare attenzione a tombini, caditoie, bocche di lupo, fossi, giardini pubblici e zone alberate.

  1. CAMPAGNE INFORMATIVE E GIORNATE ECOLOGICHE

Fornitura di sacchi/guanti/scope/rastrelli per le giornate ecologiche comunali, per le iniziative “World Cleanup Day” e “Puliamo il Mondo”.

Iniziative per favorire la riduzione dei rifiuti: lotta allo spreco di cibo e all’utilizzo del PET, incentivazione del vuoto a rendere, incentivazione al riuso di abiti e giocattoli in buone condizioni.

 

Allegati

Torna all'inizio dei contenuti

×

Salve!

Scrivici la tua domanda e ti risponderemo quanto prima. Grazie!

× Come ti posso aiutare?