Comune di Castelnuovo di Porto – Piazza Vittorio Veneto,16

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube

Il Butto è Bello

Pubblicato il: 10 Marzo 2022
News    0 Commenti     10/03/2022

Visita in compagnia di Marina Gallinelli alla Rocca Colonna e al laboratorio di archeologia del “Butto di Castelnuovo di Porto”

Si inaugura il prossimo 13 marzo il ciclo di visite tematiche alla Rocca Colonna in cui ogni 2 e 4 domenica mattina la Rocca offrirà, oltre alla conoscenza della Rocca anche spunti di riflessione e idee per una conoscenza più approfondita della rocca stessa e del suo territorio a cui è da sempre indelebilmente legata,

Questo primo incontro sarà dedicato al lavoro di tutela del centro storico di Castelnuovo di Porto,

Il BORGO, che, attraverso il protocollo di intesa con la Soprintendenza archeologia Belle Arti e Paesaggio per la provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale, l’Associazione Saxa Narrant sta realizzando con il contributo scientifico del Dott. Michele Damiani.

Questo lavoro ha consentito il recupero di una parte di uno dei “butti” di Castelnuovo di Porto restituendo una massa di frammenti di ceramica, vetro, metalli e resti in senso lato , un ricco repertorio dell’attività del borgo tra il XI e XVII secolo.  Ma perché un butto, cioè un accumulo di “rifiuti” dovrebbe essere bello? Perché la bellezza non risiede solo nella possibilità di trovare oggetti ancora integri ma nella ricchezza di informazioni che anche un piccolo “pezzetto” può fornire.  

Si aprono quindi in questa occasione le porte del laboratorio in cui si stanno catalogando i reperti e verranno fornite indicazioni sul lavoro che si sta svolgendo e quanto quello che emerge sia di valore per la migliore comprensione del Borgo di Castelnuovo di Porto

INFOPONT 3663402758 roccacolonna@comune.castelnuovodiporto.rm.it

Allegati

Torna all'inizio dei contenuti

×

Salve!

Scrivici la tua domanda e ti risponderemo quanto prima. Grazie!

× Come ti posso aiutare?