Comune di Castelnuovo di Porto – Piazza Vittorio Veneto,16

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube

ISTITUITI GLI ORTI URBANI

Pubblicato il: 03 Gennaio 2022
News    0 Commenti     3/01/2022

Al Via gli orti urbani: più di 90 piccoli appezzamenti di terreno di proprietà comunale che l’Ente intende concedere in uso ai cittadini interessati che ne facciano richiesta. Inoltre, due orti esclusivi per l’Istituto Scolastico Guido Pitocco.

E ‘stata infatti approvata, nello scorso consiglio comunale, la delibera n. 73 del 23.12.2021, con la quale vengono regolamentati gli orti urbani con l’intento di diffondere la cultura del verde e dell’agricoltura, favorire la coesione sociale e la cittadinanza attiva, nonché lo sviluppo di piccole autosufficienze alimentari per le famiglie.

Gli orti possono diventare uno strumento di riscoperta dei valori delle produzioni locali e di educazione sui temi della sostenibilità alimentare, della promozione della biodiversità e del rispetto dell’ambiente.

Sotto un punto di vista di sostenibilità ambientale, per esempio, l’agricoltura urbana permette di tutelare e accrescere la biodiversità agricola e favorisce la filiera agroalimentare corta e senza l’uso di pesticidi.

Le zone attualmente interessate sono: Piazza G. Di Vittorio, Via A. Falzini, Piazza Santa Lucia, Via Monte Maj, Via Bellavista.

A breve sarà pubblicato l’avviso pubblico!

Allegati

Torna all'inizio dei contenuti

×

Salve!

Scrivici la tua domanda e ti risponderemo quanto prima. Grazie!

× Come ti posso aiutare?