ISTITUTO G. PITOCCO: UNA SCUOLA CARDIOPROTETTA – NUOVI DEFIBRILLATORI NEI PLESSI E CORSI DI FORMAZIONE PER DOCENTI

Pubblicato il: 22 Settembre 2022
News    0 Commenti     22/09/2022

Prevenzione e formazione sono le parole d’ordine del progetto ‘Castelnuovo, un Comune Cardioprotetto’ che ieri è arrivato anche nelle scuole.

L’Istituto G. Pitocco infatti sarà dotato di tre nuovi defibrillatori destinati ai due plessi della scuola materna di Via Roma e de Le Terrazze e al plesso della scuola secondaria De Gasperi.

Corsi di formazione destinati ai docenti si sono svolti nelle giornate del 19 e 21 settembre scorsi, a cura dell’Agenzia Didattica Recipio Formazione, organizzati su iniziativa di Katiuscia Fanciulli (delegata del sindaco per le politiche sociosanitarie).

“Un progetto che ci rende orgogliosi – dichiara l’Assessore alla Scuola, Valentina Piredda – perché la sicurezza dei nostri bambini è primaria e da domani ogni plesso avrà un defibrillatore.

In tutto 5 apparecchi, di cui tre nuovi: 2 acquistati direttamente dal Comune di Castelnuovo di Porto e uno donato dall’Associazione ‘La Pleiade’.

Non solo. Ieri pomeriggio, presso l’aula di Bel Poggio, oltre al corso BLSD che insegna a soccorrere i soggetti colpiti da attacco cardiaco mediante la rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione, si è concluso anche il corso di disostruzione, un altro presidio salvavita fondamentale contro i rischi di soffocamento.

Ringrazio la scuola, in particolare il Dirigente scolastico Dott. Luca Villani, i docenti referenti di plesso e il Presidente del Consiglio d’Istituto Federica Tudisca per la collaborazione.

Il 29 settembre sarà la Giornata Mondiale per il Cuore. E noi siamo felici di avere nuovi defibrillatori che entreranno nella rete di quelli a disposizione del 118 in caso di emergenza già posizionati in diversi punti del territorio comunale”.