Comune di Castelnuovo di Porto – Piazza Vittorio Veneto,16

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube

ISTITUZIONE PREMIO LETTERARIO NAZIONALE DI POESIA ‘CASTELNUOVO IN VERSI’. PRIMA EDIZIONE: ANNO 2021 – BANDO DI CONCORSO

Pubblicato il: 09 Dicembre 2021
Avvisi pubblici    0 Commenti     9/12/2021

Il Comune di Castelnuovo di Porto indice e organizza un concorso letterario nazionale per opere di poesia inedite in lingua italiana volto a promuovere la conoscenza e valorizzazione delle pregevoli risorse storico-artistiche presenti nel suo territorio.

Il Premio nazionale di Poesia ideato dal Comune di Castelnuovo di Porto (Roma) in collaborazione con la poetessa Sonia Giovannetti, si propone di contribuire alla conoscenza e alla valorizzazione delle pregevoli risorse storico-artistiche del suo territorio, nella consapevolezza che l’arte della parola, e la poesia in particolare, siano strumenti efficaci a favorire la crescita di una comunità aperta ai valori più profondi di civiltà e umanità;

La poesia rappresenterà significativa testimonianza inscrivendosi come effigie sulle mura del Borgo,sugli spazi comuni e sugli edifici all’interno del territorio del Comune di Castelnuovo di Porto.

Le poesie vincitrici del Premio, infatti, saranno riprodotte su stele poetiche e inserite lungo le vie del Comune, una vera e propria antologia a cielo aperto, con l’indicazione dei poeti selezionati dalla Commissione organizzatrice del Premio.

Le opere dovranno essere inviate, secondo le indicazioni nell’Avviso allegato, entro il 31 dicembre 2021 utilizzando a pena di nullità l’allegato schema di domanda di partecipazione.

Al concorso si partecipa inviando, entro il 31 dicembre 2021, una sola poesia edita o inedita in lingua italiana, di massimo 15 versi, che abbia come tema la descrizione di luoghi e spazi del Comune di Castelnuovo di Porto, con particolare riguardo al suo centro storico, al Borgo, ma anche alla natura circostante, alle sue atmosfere, ai paesaggi, agli eventi per cui è ricordato e celebrato e a tutto il contesto territoriale ivi compresi i territori di confine.

 

Torna all'inizio dei contenuti

Sei una ragazza o un ragazzo tra i 18 e i 28 anni compiuti?
Scegli il servizio civile universale, presenta domanda di partecipazione e diventa operatore volontario. Potrai così dedicare alcuni mesi della tua vita al servizio della comunità.

×

Salve!

Scrivici la tua domanda e ti risponderemo quanto prima. Grazie!

× Come ti posso aiutare?