POLITICHE EDUCATIVE, GIOVANILI, SOCIALI –
DEMOGRAFIA – STATO CIVILE – ELETTORALE.
Area 5
Responsabile di Area: DEMOGRAFIA – STATO CIVILE – ELETTORALE.
Dott. Mario Negri
PEC ; anagrafe-elettorale@pec.comune.castelnuovodiporto.rm.it
Responsabile di Area: POLITICHE EDUCATIVE, GIOVANILI, SOCIALI
Arch. Aldo Olivo
UFFICIO ANAGRAFE – UFFICIO STATO CIVILE
Sede: Via Monte Vario, 6
MODALITA’ DI RICEVIMENTO AL PUBBLICO
Gli Uffici Anagrafe e Stato Civile ricevono il pubblico PREVIO APPUNTAMENTO, da concordare via mail all’indirizzo anagrafe@comune.castelnuovodiporto.rm.it, oppure telefonicamente tutti i giorni esclusivamente dalle 12.00 alle 13.00 agli Uffici di competenze di seguito riportati:
UFFICIO ANAGRAFE
p.atili@comune.castelnuovodiporto.rm.it
06901740262
UFFICIO DI STATO CIVILE
d.loriggio@comune.castelnuovodiporto.rm.it
06901740264
Decreto semplificazioni. Autocertificazione anche per i privati
Si informa che, a seguito della modifica apportata dall’art. 30 bis Decreto-legge n. 76/2020, convertito con Legge n. 120/2020 (cd. “Decreto Semplificazioni”) all’art. 2 del DPR n.445/2000 (in vigore dal 15 settembre 2020) anche i privati sono tenuti ad accettare le autocertificazioni.
Ciò si traduce, in primo luogo, nell’obbligo per il privato (Banca, Assicurazione, Notaio, Avvocato etc.) di accettare l’autocertificazione e nella conseguente possibilità di ottenere l’accesso ai dati in una modalità semplificata per la verifica delle dichiarazioni sostitutive di certificazione dei cittadini.
Viene meno quindi la necessità, pur rimanendo la facoltà di richiedere certificati anagrafici, fermo restando che gli stessi possono essere prodotti (solo ai privati) ma prevedono il pagamento di marca da bollo da 16 euro.
La modulistica per l’autocertificazione è possibile scaricarla al link : http://www.comune.castelnuovodiporto.rm.it/decreto-semplificazioni-autocertificazione-anche-per-i-privati/
E’ possibile richiedere le certificazioni anche accedendo con SPID, CIE e CNS direttamente collegandosi al portale del Ministero dell’Interno al link di seguito : https://www.anpr.interno.it/
UFFICIO C.I.E. Carta identità elettronica – Rilascio contrassegno disabili
Sede: Via Monte Vario, 6
MODALITA’ DI RICEVIMENTO AL PUBBLICO
Per effettuare la richiesta di rilascio o il rinnovo della Carta d’identità elettronica, rilascio o rinnovo contrassegno disabili occorre fissare un appuntamento contattando il numero 06901740212 dalle ore 12.00 alle 13.00 dal lunedì al venerdì o inviando una mail all’indirizzo anagrafe@comune.castelnuovodiporto.rm.it
Ulteriori informazioni potranno essere richieste all’Ufficio Anagrafe, al seguente recapito:
anagrafe@comune.castelnuovodiporto.rm.it
UFFICIO POLITICHE CULTURALI, SCOLASTICHE E GIOVANILI
Sede: Piazza Vittorio Veneto, 16
Elisa Moscatelli
Telefono: 06.901740208
Email: e.moscatelli@comune.castelnuovodiporto.rm.it
UFFICIO POLITICHE SOCIALI
Sede: Piazza Vittorio Veneto, 16
Dott.ssa Stefania Alivernini
Telefono: 06.901740214
Email: s.alivernini@comune.castelnuovodiporto.rm.it
Marilena Riggio
Telefono: 06.901740222
Email: m.riggio@comune.castelnuovodiporto.rm.it
UFFICIO SEGRETARIATO SOCIALE
Dott.ssa Federica Sensolini
Dott.ssa Rossella Musmeci
Telefono: 06.901740228 – 06.901740234
Riceve telefonicamente dal lunedì al venerdì 8.30 – 13.30
il martedì e giovedì 14.30 – 17.30
Email: segretariato.sociale@comune.castelnuovodiporto.rm.it
PEC: scuola-sociale@pec.comune.castelnuovodiporto.rm.it
Sede: Via Umberto I, 20
Il Segretariato Sociale riceve al pubblico su appuntamento