Comune di Castelnuovo di Porto – Piazza Vittorio Veneto,16

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube

LEGAMBIENTE LAZIO PREMIA CASTELNUOVO DI PORTO COME COMUNE “PLASTIC FREE”

Pubblicato il: 16 Dicembre 2020
News    0 Commenti     16/12/2020

Il 4° Ecoforum dei Rifiuti del Lazio di Legambiente ha premiato oggi il Comune di Castelnuovo di Porto tra i “Comuni Plastic Free”.

“Castelnuovo di Porto è arrivato a riciclare l’83% dei rifiuti – ha dichiarato il sindaco Riccardo Travaglini -. Il premio di oggi, che ritiriamo con grande soddisfazione come riconoscimento ufficiale per tutto l’impegno e l’attenzione che ogni giorno le cittadine e i cittadini di Castelnuovo di Porto impiegano nel differenziare correttamente i rifiuti, si aggiunge a quello degli scorsi anni che ha visto il nostro paese primo Comune Riciclone del Lazio.

Stiamo andando nella direzione giusta: le casette dell’acqua che abbattono il consumo delle bottiglie di plastica, l’utilizzo delle borracce in alluminio (distribuite da Acea a tutti gli alunni dell’I.C. G. Pitocco) e i compattatori che producono ricariche per le schede dell’acqua sono tutti progetti validi e funzionanti.

La Tariffa Puntuale è il prossimo obiettivo che raggiungeremo col contributo di progetti già in corso, come il potenziamento dell’ecocentro e la realizzazione di compostiere di comunità, e di progetti da avviare, come la costruzione di nuovi impianti per chiudere il ciclo dei rifiuti.

Con la Tariffa Puntuale arriverà in bolletta un prezzo calcolato facendo una proporzione tra rifiuti effettivamente prodotti e fruizione del servizio, in base al reale volume e peso dei singoli svuotamenti da parte dell’utenza.

La nuova Tariffa Puntuale sarà il coronamento del grande lavoro svolto negli anni sulla differenziata, grazie al contributo di tutta la comunità di Castelnuovo di Porto: dai cittadini, agli uffici comunali, agli operatori incaricati del servizio di raccolta che ringrazio ancora. Appuntamento al prossimo anno”

Allegati

Torna all'inizio dei contenuti

×

Salve!

Scrivici la tua domanda e ti risponderemo quanto prima. Grazie!

× Come ti posso aiutare?