‘L’INSOSTENIBILE LEGGEREZZA DELLO SFIORIRE’ – CELEBRAZIONE GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

Pubblicato il: 02 Marzo 2022
News    0 Commenti     2/03/2022

PER CELEBRARE LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA, DAL 6 ALL’11 MARZO LA ROCCA COLONNA OSPITA UNA MOSTRA DEDICATA A SFATARE IL MITO DELLA GIOVINEZZA COME CANONE UNIVERSALE DI BELLEZZA.

Con un evento speciale Castelnuovo di Porto si prepara a celebrare la Giornata Internazionale delle Donne.

Dal 5 all’11 marzo le sale della Rocca Colonna ospiteranno infatti una mostra fotografica itinerante dal titolo ‘L’INSOSTENIBILE LEGGEREZZA DELLO SFIORIRE’, curata dall’Associazione Culturale ‘I Fotografi Ambulanti’ e dedicata a sfatare uno dei miti più radicati e pericolosi della nostra società: quello che collega acriticamente la bellezza con la gioventù.

La chiave della ricerca artistica proposta nella mostra, attraverso le immagini di Annarita Contu, Piero Fadda e Luca Corsetti, è quella di ribaltare semanticamente la parola “sfiorire”, usata provocatoriamente nel titolo, svuotandola di tutte le accezioni negative attraverso un percorso di leggerezza, perché donne e fiori hanno un destino comune: profumare il mondo e sfiorire con classe.

Una mostra coraggiosa, che tenta d’infrangere il tabù sacro proprio della società dell’immagine: il rifiuto dell’invecchiamento e del cambiamento fisico.

“L’insostenibile leggerezza dello sfiorire -spiega Fulvia Polinari, Presidente del Consiglio Comunale con delega alla Rocca Colonna e ai Beni Culturali – propone un accostamento tra fiori agée e donne over 50, ovvero donne capaci di esprimere una bellezza diversa frutto di serenità acquisita, esperienza di vita, equilibrio interiore.

Con il loro lavoro fotografico, che mette in parallelo dei bellissimi fiori che hanno superato il momento della fioritura, e donne che sono nella stessa fase, gli autori hanno voluto lanciare un messaggio importante, che speriamo, venga apprezzato e compreso: le donne sono fiori d’acciaio, se riconoscono se stesse.

Perché il profumo più intenso è quello della rosa che appassisce”.

La mostra sarà inaugurata il giorno 5 marzo alle ore 17,30.

Le visite saranno aperte dal 6 all’11 marzo, con orario 10.30-13.00 e 16.30-19.00.

L’accesso è consentito esclusivamente ai possessori del Green Pass.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 3663402758 o la mail : roccacolonna@comune.castelnuovodiporto.rm.it