MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITÀ RICETTIVA DI TIPO “ALBERGO DIFFUSO” NEL CENTRO STORICO DEL COMUNE DI CASTELNUOVO DI PORTO.

Pubblicato il: 14 Maggio 2021
Avvisi pubblici    0 Commenti     14/05/2021

Si porta a conoscenza dei cittadini che con la Delibera n.59 del 29.04.2021 la Giunta Comunale ha approvato la pubblicazione di un Avviso pubblico finalizzato ad individuare soggetti privati interessati a promuovere e sviluppare il progetto per la creazione dell’Albergo Diffuso nel centro storico.

L’Albergo diffuso, così come definito nell’art. 3 della L.R. del 3 Agosto 2015 n. 7, è caratterizzato da “… strutture ricettive aperte al pubblico, a gestione unitaria, realizzate in edifici con caratteristiche architettoniche e tipologiche tradizionali tipiche dei luoghi e coerenti con il contesto urbano e insediativo. Gli alberghi diffusi forniscono alloggio anche in stabili separati, purché distanti non oltre trecento metri dall’edifico principale in cui sono ubicati i servizi comuni”.

Tale formula è particolarmente adatta per i centri storici collinari ed è finalizzata al recupero e alla valorizzazione dei vecchi edifici nonché ideale per lo sviluppo turistico/ricettivo di detta parte di territorio. Può rivelarsi una forma di sviluppo concreto e fattivo per il borgo.

Il Comune di Castelnuovo di Porto, a tal proposito, intende raccogliere manifestazioni di interesse da parte di quei proprietari di immobili situati nel centro storico, interessati al recupero degli edifici da destinare a strutture ricettive e successiva realizzazione di una rete di ospitalità diffusa.

Intento di questa Amministrazione è quello di incrementare la capacità ricettiva in termini numerici di posti letto, contribuire a rivitalizzare il centro storico e salvaguardare, ristrutturare il patrimonio edilizio esistente e, in particolar modo, tutte quelle abitazioni che possono rappresentare “lo spirito del luogo”, il genius loci e, più in generale, l’elemento identitario del nostro territorio.

Si invitano, pertanto, i proprietari di immobili del Centro Storico del Comune di Castelnuovo di Porto a manifestare il proprio interesse a partecipare ad iniziative destinate alla realizzazione di attività ricettiva di tipo “Albergo Diffuso” compilando il modulo in allegato, disponibile anche nella sezione modulistica sul sito del Comune di Castelnuovo di Porto entro il 20.06.2021, che potrà essere consegnato presso il Protocollo del Comune oppure inviato all’indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.castelnuovodiporto.rm.it