MENSA SCOLASTICA: CONCLUSO IL NUOVO AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO

Pubblicato il: 16 Giugno 2021
News    0 Commenti     16/06/2021

MENU’ BIOLOGICI, A FILIERA CORTA ED EQUO-SOLIDALI CON ADDIO DEFINITIVO A PIATTI, BICCHIERI E BOTTIGLIETTE DI PLASTICA

Si informano i cittadini che si è conclusa la procedura di affidamento del nuovo servizio di mensa scolastica.

L’appalto è stato vinto dalla ditta Ri.Ca. S.r.l, azienda specializzata nel servizio di refezione.

Con la nuova gestione saranno introdotte importanti novità:

• Saranno sostituiti i piatti di plastica usa e getta con stoviglie lavabili e riutilizzabili; eliminate le bottiglie di plastica ed installati erogatori di acqua fresca depurata in ogni plesso scolastico.
  • saranno utilizzati alimenti a filiera corta, del commercio equo e solidale (es. cacao, zucchero, ananas…), biologici e di produzione locale.
  • saranno ridotti gli sprechi alimentari grazie a donazioni di cibo integro ed in eccedenza a favore di associazioni, organizzazioni, utenti individuati dall’ Ufficio Servizi Sociali.
  • i menù saranno articolati sulle 4 stagioni, con una rotazione di 9 settimane per ciascuna stagione, al fine di garantire un’ampia varietà di offerta alimentare.
  • ci saranno menù differenziati anche in base all’utenza (bambini della scuola dell’infanzia e della primaria).

Grande attenzione sarà dedicata alla preparazione dei menù speciali, con personale incaricato che preparerà i pasti per i bambini celiaci da somministrare in box sigillati.

Anche la tecnologia darà il suo contributo grazie all’utilizzo di uno specifico software gestionale che migliorerà il controllo sui prodotti alimentari, con particolare riguardo a quelli relativi a diete separate.

“A nome di tutta l’Amministrazione – dichiara Gino Guadagnoli, Assessore con delega alle politiche educative – voglio ringraziare gli uffici comunali per aver concluso questo nuovo affidamento del servizio di mensa scolastica che ha visto il comune di Castelnuovo di Porto associato, in qualità di capofila, al Comune di Capena.

Siamo particolarmente soddisfatti per l’attenzione alla sostenibilità e per la promozione di una sana alimentazione fin dall’infanzia, i due aspetti che sono stati i punti qualificanti della nuova gara.

Un sentito ringraziamento va alla ditta Sodexo per il lavoro fatto sino ad oggi nel nostro Comune, nonché a tutti gli operatori per l’impegno senza sosta nell’organizzazione del servizio durante questo difficilissimo anno di pandemia.

Siamo felici che il personale continuerà il proprio percorso lavorativo con la nuova ditta Ri.Ca. s.r.l. alla quale inviamo il nostro benvenuto e i migliori auguri di buon lavoro.”