Comune di Castelnuovo di Porto – Piazza Vittorio Veneto,16

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube

MISURE URGENTI DI SOLIDARIETÀ CONTRIBUTO STRAORDINARIO – UNA TANTUM PER IL PAGAMENTO DI SPESE MEDICHE E/O UTENZE DOMESTICHE IN FAVORE DI PERSONE E NUCLEI FAMILIARI RESIDENTI NEL COMUNE DI CASTELNUOVO DI PORTO MAGGIORMENTE PROVATI DALLA GRAVE CRISI EPIDEMIOLOGICA DERIVANTE DA COVID19 (Delibera di G.C. n. 47 del 31/03/2021)

Pubblicato il: 16 Aprile 2021
Avvisi pubblici    0 Commenti     16/04/2021

SI RENDE NOTO CHE

a partire dal 16 Aprile 2021 e sino al 03 maggio 2021, è possibile presentare domanda per accedere all’assegnazione di un contributo straordinario – una tantum, in favore di persone e/o nuclei familiari residenti nel Comune di Castelnuovo di Porto, in situazione di disagio economico legate all’emergenza epidemiologica da Covid19, da utilizzare per il pagamento di spese mediche e/o utenze domestiche.

 

REQUISITI PER L’AMMISSIONE

1) Residenza nel Comune di Castelnuovo di Porto;

2) Per i cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea, Europea, il possesso di un permesso di soggiorno in corso di validità;

3) Età superiore ai 18 anni;

4) ISEE inferiore alla soglia di accesso di € 12.000,00;

5) documentazione attestante le spese oggetto dell’intervento devono essere intestate al richiedente ovvero da chi ne esercita la tutela, curatela o potestà;

6) per il pagamento dell’utenza deve essere presentata l’utenza già scaduta e il sollecito di pagamento/preavviso di distacco fornitura;

 

CRITERI DI EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO

I soggetti saranno ammessi al beneficio in base al possesso dei requisiti indicati e comunque in considerazione della situazione reddituale del nucleo familiare, il numero dei componenti, dei minori e dei soggetti disabili presenti nel nucleo.

Sarà data massima priorità ai cittadini che dichiarino l’assenza di altre misure di sostegno al reddito e alla povertà ovvero di altre erogazioni da parte di Enti pubblici o Stati esteri, informazione necessaria, da dichiarare nel modulo di presentazione della domanda, pena esclusione;

In subordine saranno ammessi anche i cittadini già beneficiari di misure di sostegno al reddito e alla povertà ovvero di altre erogazioni da parte di Enti pubblici (Pensione di Cittadinanza) o Stati esteri o casi di particolare fragilità sociale già in carico al servizio sociale professionale che saranno valutati in modo residuale e compatibilmente alla disponibilità delle risorse previste. Ricordiamo di scrivere l’importo percepito dalle varie forme di sostegno al reddito nel modulo di presentazione della domanda, ai fini della valutazione della domanda stessa, pena esclusione.

Il contributo sarà erogato una tantum, in base alla valutazione degli Uffici Competenti tra cui il Segretariato sociale, che valuterà ogni situazione sia attraverso la documentazione economica che anagrafico-sociale e comunque fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

 

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Il modulo per la presentazione della domanda del contributo – una tantum , è disponibile in allegato, o presso l’Ufficio URP, e potrà essere consegnato presso l’Ufficio Protocollo:

– a mano, secondo i giorni e gli orari di seguito indicati: lunedì- martedì-mercoledì- venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 – giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

– via pec alla casella di posta elettronica certificata: protocollo@pec.comune.castelnuovodiporto.rm.it

 

Al modulo di richiesta devono essere allegati a pena di esclusione della stessa i seguenti documenti:

1) Documentazione attestante le spese oggetto dell’intervento;

2) Copia dell’utenza scaduta con sollecito di pagamento/preavviso di distacco della fornitura;

3) Documento di riconoscimento in corso di validità;

4) ISEE CORRENTE.

Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi all’Ufficio del Segretariato Sociale, ai seguenti numeri 06901740228-234.

 

Torna all'inizio dei contenuti

×

Salve!

Scrivici la tua domanda e ti risponderemo quanto prima. Grazie!

× Come ti posso aiutare?