MONTE CUCCO: SISTEMAZIONE STRADALE CON I FONDI DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE

Pubblicato il: 20 Aprile 2022
News    0 Commenti     20/04/2022

A DISTANZA DI 5 ANNI, ARRIVANO I FINANZIAMENTI DA PARTE DELLA REGIONE LAZIO.

Sono strade di campagna di grande importanza per i collegamenti con i terreni agricoli, i pascoli di proprietà privata e pubblica all’interno del Parco di Veio e per i piccoli centri residenziali che vivono nel quartiere Veio.

Parliamo della strada di Monte Cucco- Monte Vezzo e di via della Doganella di cui saranno finanziati i lavori di ripristino nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Lazio, per un valore di 141 mila euro.

Il finanziamento, ottenuto a fronte di una richiesta presentata dal Comune di Castelnuovo di Porto nell’ottobre del 2017, prevede la sistemazione degli sterrati con materiale stabilizzato, interventi di decespugliamento della vegetazione infestante, l’asportazione di radici superficiali, lo spianamento del fondo stradale con sistemazione delle piccole scarpate e delle banchine.

“Questo intervento – spiega il Vice sindaco Valentina Piredda – è il frutto di una progettazione risalente all’inizio del nostro mandato, legata al programma di Sviluppo Rurale Regionale a cui abbiamo partecipato rispondendo ad un bando nell’ormai lontano 2017.

E’ stato il primo bando regionale a cui abbiamo partecipato e oggi si vedono i frutti. Trattandosi di una zona di particolare pregio e tutela ambientale abbiamo dovuto concertare gli interventi con l’Ente regionale Parco di Veio per garantire e migliorare la funzionalità del transito locale.

Nel prossimo Programma di Sviluppo Regionale inseriremo sicuramente le strade rimaste escluse dal finanziamento che ci riconosce 141 mila euro a fronte dei 350 mila euro richiesti nella nostra domanda.

Penso in particolare alle strade di via di Vallelunga e alle strade di Fontana del Giglio”.