NATALE 2020: DALLA CARROZZA CON I FOLLETTI ALLE MAGICHE SCENOGRAFIE IN PIAZZA. TUTTI GLI APPUNTAMENTI A CASTELNUOVO DI PORTO.

Pubblicato il: 11 Dicembre 2020
News    0 Commenti     11/12/2020

Un Natale diverso, ma pieno di appuntamenti speciali. Per celebrare le festività, in questo periodo di pandemia, ci sono volute tutte le forze di Castelnuovo di Porto: e così, accanto all’Amministrazione Comunale, le associazioni ricreative e culturali cittadine hanno dato vita ad una serie di eventi per tutte le età con un unico filo rosso che le tiene insieme. E’ il filo del racconto, dell’allegria, della curiosità e della scoperta dei tesori del nostro patrimonio artistico, culturale e anche naturalistico.

Anche le tradizioni avranno il loro spazio. Ritroveremo, così, il fascino dell’Avvento, quella calda attesa calda dei giorni che mancano al Natale, grazie ai racconti e alle filastrocche di Gianni Rodari, narrate sotto forma di rappresentazione teatrale sul sito della ProLoco, tutte le sere alle ore 18.00 fino al 24 dicembre.

Sempre in attesa del Natale potremo scoprire la Rocca Colonna grazie al video-racconto di due giovani studentesse di Castelnuovo di Porto che faranno da guida a tutti i partecipanti.

Per i bambini poi, un appuntamento da non perdere: il 20 dicembre, in tutte le strade di Castelnuovo di Porto, passerà la carrozza di Babbo Natale, con band musicale e folletti, per raccogliere le loro letterine dei desideri. La consegna avverrà in sicurezza e in modo spettacolare, tramite un trampoliere che le ritirerà con un retino da pesca. A conclusione del passaggio della carrozza, che la mattina si fermerà più volte lungo le vie di Ponte Storto e il pomeriggio lungo quelle del Centro Urbano, si terranno in diretta Facebook due eventi virtuali d’eccezione: un video racconto sulle opere d’arte dedicate al tema della Natività che si trovano a Castelnuovo di Porto e il Concerto di Natale.

Il 31 Dicembre ci sarà poi il trekking a Belmonte, una bellissima passeggiata nel Parco di Veio, e il 6 Gennaio arriverà la Befana pizza Vittorio Veneto con dolcetti per tutti.

Particolare riguardo quest’anno è stato dedicato agli allestimenti in piazza che saranno completati durante questo fine settimana. Non ci sarà solo un albero, ma un vero e proprio set festoso nel centro storico, dove il Natale prenderà corpo grazie a scenografie che richiamano il villaggio di Betlemme e l’arrivo dei magi, con sagome del presepe, candele coreografiche e la slitta di legno posizionata in cima alla Rocca Colonna. Un mondo incantato per ricreare un clima di gaiezza e piacevolezza che ci auguriamo possa contagiare tutti nei giorni delle Feste di Natale, che anche in quest’anno così complicato, vogliamo celebrare nel miglior modo possibile, con attenzione e riguardo per le regole ma anche con grande voglia di ritrovare serenità e pace per l’anno nuovo.

RINGRAZIAMO VIVAMENTE TUTTE LE ASSOCIAZIONI CHE HANNO COLLABORATO AL NATALE 2020 A CASTELNUOVO DI PORTO.
IN PARTICOLARE:
ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO,
PROTEZIONE CIVILE,
AGER VETUS,
SEI DI CASTELNUOVE SE…,
VALLE DI LADY,
ARTIPELAGO,
NATURALMENTE CASTELNUOVO,
ARTEATTIVA,
COMPAGNIA DELL’ALBAGIA,
COMPAGNIA TEATRALE ‘LA ROCCA’,
NUOVE GIOVANI GUIDE.

Un ringraziamento sentito anche allo scenografo Lorenzo Bocchini per l’allestimento artistico originale, realizzato esclusivamente per Castelnuovo di Porto.

Tutti i dettagli sugli appuntamenti sono specificati nella Locandina.

natale2020