NUOVA AULA DI INFORMATICA PRESSO IL CERP. MERITO DEL PROGETTO DI INCLUSIONE SOCIALE “OLTRE I CONFINI”.

Pubblicato il: 20 Febbraio 2020
News    0 Commenti     20/02/2020

Dal prossimo lunedì aprirà presso la sede del Cerp, in piazzale de Le Terrazze, un’aula di informatica che potrà contare su postazioni ad hoc disponibili per tutti, dotate di vecchi PC riformattati, riconfigurati e resi di nuovo funzionali ed operativi grazie al lavoro dei ragazzi che hanno aderito al progetto di inclusione sociale “Oltre i Confini”, realizzato dall’Impresa Sociale Borghi Artistici e rivolto ai giovani tra i 18 e i 29 anni.

Il progetto, nato da un Bando Regionale a cui il Comune di Castelnuovo di Porto ha aderito in forma associata insieme a Campagnano e Fiano Romano, ha visto la partecipazione di 8 ragazzi castelnuovesi che sono stati avviati a percorsi di rafforzamento personale e di formazione, tra cui anche un laboratorio di informatica, curato dal centro servizi Nuovoufficio, a cui si deve il risultato concreto della nuova aula che sarà inaugurata lunedì 24 febbraio, alle ore 11.00.

“La valenza positiva di questo Bando – ha dichiarato l’assessore alle politiche sociali, Lucia Pedicino – è racchiusa nello sbocco pratico che hanno avuto i laboratori: ai ragazzi sono infatti stati consegnati nuovi strumenti in termini di competenze e abilità con cui potranno affrontare meglio il mondo del lavoro. Per non parlare del fatto che anche i locali del Cerp, oltre alla biblioteca, saranno dotati di un’aula informatica che prima mancava. Questo è il risultato di un lavoro di squadra che ha unito istituzioni e realtà associative del territorio impegnate nel Terzo Settore, alla cui sinergia questa Amministrazione crede e su cui investe moltissimo.”