OPEN FIBER LANCIA A CASTELNUOVO DI PORTO IL PRIMO IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER LA BANDA LARGA

Pubblicato il: 20 Gennaio 2023
News    0 Commenti     20/01/2023

UN COMUNE SEMPRE PIU’ GREEN E APERTO AL DIGITALE

L’azienda Open Fiber ha scelto Castelnuovo di Porto per lanciare un nuovo progetto di sostenibilità energetica dei propri siti sul territorio.

in zona Ponte Storto, presso il PCN (Punto di Consegna Neutro) di Castelnuovo di Porto, alla presenza della Presidente di Open Fiber Barbara Marinali, del Sindaco Riccardo Travaglini e dell’Assessora della Regione Lazio Roberta Lombardi è stato inaugurato il primo impianto fotovoltaico su un sito della rete a banda ultra larga.

Il progetto Open Fiber Green prevede l’installazione di pannelli fotovoltaici con i quali sarà possibile produrre energia elettrica verde al servizio dei siti tecnologici, pari a circa il 60% del loro fabbisogno.

Il PCN di Castelnuovo di Porto produrrà oltre 6.000 kilowattora l’anno, che equivalgono alle emissioni assorbite in un anno da circa 5.600 metri quadri di foresta.

‘Siamo felici che Open Fiber abbia scelto il nostro Comune per inaugurare un progetto così importante – spiega il Sindaco Riccardo Travaglini – che porterà importanti benefici in termini di riduzione degli impatti ambientali dovuti ai consumi di energia, e vedrà, nei prossimi anni, l’installazione di impianti fotovoltaici in altri comuni in tutta Italia.

Open Fiber, infatti, sta realizzando una rete in fibra ottica in tutto il Paese: città grandi e medie, borghi, zone industriali.

Qui da noi è in fase di completamento la copertura delle parti alte del paese, in particolare la zona di Monte Cardeto, Monte Calcara, Monte Lungo, Monte Soriano, di cui oggi abbiamo sollecitato la chiusura.

Una volta completata tutta la copertura, Castelnuovo di Porto sarà finalmente in grado di superare il digital divide e le disuguaglianze tra le varie zone del territorio per garantire a tutti i cittadini i nuovi diritti dell’era digitale: lavoro, studio, partecipazione e accesso ai servizi”.