Comune di Castelnuovo di Porto – Piazza Vittorio Veneto,16

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube

PAESAGGIO BENE COMUNE

Pubblicato il: 11 Marzo 2022
News    0 Commenti     11/03/2022

Per la Giornata Nazionale del Paesaggio 2022, l’Amministrazione Comunale di Castelnuovo di Porto, organizza domenica 13 marzo un evento speciale dal titolo “Paesaggio Bene Comune”, una passeggiata attraverso i suggestivi paesaggi del territorio del Parco di Veio, a cui si associano i comuni di Magliano, Sacrofano, Rignano Flaminio, Riano, le rispettive Pro Loco,  le Associazioni locali e la società civile, rivolto a sensibilizzare tutti i cittadini dei loro territori per lanciare un messaggio unitario e univoco: Il paesaggio è un bene culturale da tutelare e valorizzare.

L’evento sarà articolato in due momenti:

  • Un trekking con partenza alle ore 9,00, dall’ingresso n.3 del Parco di Veio a Castelnuovo di Porto con tappa alle ore 12,30 in un sito particolarmente rilevante dal punto di vista paesaggistico nei pressi di Magliano Romano, interessato da un allarmante tentativo di ampliamento della discarica che rappresenta uno stravolgimento dell’ecosistema tutelato della campagna Veientana  e dei Parchi di Veio e Treia limitrofi all’invaso.
  • Un incontro/dibattito alle ore 12,30 in loc. la Selva presso Magliano Romano sul tema “Il paesaggio naturale e antropico dei piccoli comuni e il valore delle aree protette e dei Parchi nelle economie locali”che costituirà la tappa intermedia  del trekking. Al dibattito  interverranno, oltre alle associazioni del territorio ed esponenti della società civile,  i sindaci dei comuni di Magliano, Sacrofano, Rignano Flaminio, arch Luigi Di Michele, già docente della facoltà “L. Quaroni”, l’arch. Elisabetta Portoghese presidente dell’Associazione Dieciquindici, ideatrice e direttrice artistica del festival internazionale “Castelnuovo Fotografia” dedicato a tematiche legate al paesaggio, il Circolo Legambiente Castelnuovo di Porto, il dott. Geologo Fabio Facciaroni.

Il trekking che attraverserà i nostri territori,  nasce dalla consapevolezza che il territorio, il paesaggio, seppur hanno confini territoriali e amministrativi differenti non hanno confini culturali e costituiscono un continuum unico da tutelare e valorizzare.  Finalità dell’evento è quello di conoscere ed apprezzare il territorio, le risorse culturali, agricole e paesaggiste presenti ed avviare uno scambio culturale sul tema con la consapevolezza che questo momento non è un momento episodico ma l’inizio di una consapevolezza culturale in cui i luoghi del nostro vivere quotidiano siano e rimangano spazi in cui il paesaggio rappresenta il valore aggiunto da tutela e valorizzare.

La Giornata Nazionale del Paesaggio offre pertanto l’occasione per una riflessione sulle modificazioni del paesaggio ponendo l’accento sulla necessità di dialogo e integrazione tra la pianificazione territoriale e la pianificazione nell’ambito della gestione dei rifiuti, la cui assenza pone situazioni di crisi in relazione alle quali le istanze del paesaggio passano in secondo piano.

La scelta del tema che sottende l’evento prende spunto dalla considerazione dell’attenzione che deve essere data alle realtà che connotano un territorio e che sono elementi fondamentali per la comprensione partono dal concetto di patrimonio culturale che deve essere associato al concetto stesso di paesaggio che, se esaminato nel quadro di un modello di sviluppo economico fondato sui principi dello sviluppo sostenibile delle risorse per il beneficio della società è fonte utile allo sviluppo umano.

Info e prenotazione obbligatoria al numero 3929384249

Allegati

Torna all'inizio dei contenuti

×

Salve!

Scrivici la tua domanda e ti risponderemo quanto prima. Grazie!

× Come ti posso aiutare?