PLESSO MATTEOTTI: ARRIVANO I FONDI PNRR

Pubblicato il: 06 Maggio 2022
News    0 Commenti     6/05/2022

CASTELNUOVO DI PORTO RIENTRA TRA I COMUNI VINCITORI DELLA GRADUATORIA MIUR DEL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA, FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA – NEXT GENERATION EU PER “COSTRUZIONE DI NUOVE SCUOLE MEDIANTE SOSTITUZIONE DI EDIFICI”.

Arriveranno quasi 5 milioni di euro, per l’esattezza 4.989.000, per la ricostruzione del Plesso G. Matteotti che diventerà una vera e propria scuola del futuro: bioedilizia, efficientamento energetico, insonorizzazione, ma soprattutto sicurezza sismica, sicurezza antincendio e sicurezza antipandemica.

Sono queste le caratteristiche dell’edificio che sorgerà al posto del vecchio immobile scolastico, accanto a nuovi laboratori per materie come lingua straniera, tecnologia, informatica, arte e a nuovi spazi (sia interni che esterni) per l’attività fisica dei ragazzi.

La conferma del finanziamento è consultabile direttamente dal sito del MIUR, dove è riportata la graduatoria dei comuni vincitori dall’avviso pubblico prot. n. 48048 del 2 dicembre 2021: “Costruzione di nuove scuole mediante sostituzione di edifici”, del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

“Dopo la notizia dei fondi PNRR – spiega il Sindaco Riccardo Travaglini – già riconosciuti per il progetto relativo al nuovo impianto sportivo polivalente che sarà realizzato a Ponte Storto, con un ampliamento dell’attuale campo da calcio, arriva oggi la conferma di finanziamento per un’altra importante opera pubblica a servizio della comunità castelnovese: una scuola ripensata da zero per affrontare le nuove sfide a cui sono chiamati oggi i nostri ragazzi. Sfide educative, di sicurezza, di formazione e sfide legate alla digitalizzazione della didattica.
Sono davvero orgoglioso che Castelnuovo sia in graduatoria, rientrando nei 216 comuni vincitori di bando, a fronte di 600 domande presentate in tutta Italia. Nel Lazio siamo 4° su 11 comuni.
Ringrazio per questo l’enorme sforzo che hanno sostenuto gli uffici del Comune, in particolare l’Ufficio Tecnico a cui si deve questo importante risultato. Oggi, quindi, con l’Assessore ai Lavori Pubblici Gino Guadagnoli siamo venuti a festeggiare questa clamorosa notizia con le insegnanti del plesso G. Matteotti e con la comunità scolastica che lo abita a cui spetterà di vivere i nuovi spazi e dare avvio a progetti innovativi. Buon lavoro anche a Voi!”.