PRESENZA UNGULATI NEL CENTRO URBANO: RAFFORZAMENTO DEI CONTROLLI SUL CORRETTO CONFERIMENTO DEI RIFIUTI E APPLICAZIONE DELLE SANZIONI PER I TRASGRESSORI

Pubblicato il: 09 Gennaio 2024
News    0 Commenti     9/01/2024

In riferimento alla crescente presenza di ungulati nel centro urbano e nelle zone abitate del territorio, l’Amministrazione Comunale ha predisposto un rafforzamento dei controlli relativi all’applicazione dell’ Ordinanza n.31  del 03/09/2019, che stabilisce norme puntuali sul corretto conferimento dei rifiuti, principale fattore di attrazione per i cinghiali.

In particolare, l’Ordinanza dispone:

• l’obbligo di corretta collocazione dei contenitori dei rifiuti domestici da parte della cittadinanza. I mastelli devono essere posizionati ad una altezza minima di 150 cm dal suolo in modo tale da evitare che gli animali possano rovistare all’interno degli stessi; o, in alternativa, essere posizionati fuori casa nella fascia oraria della mattina, tra le ore 05.00 e le ore 06.00.
  • l’obbligo per i proprietari di terreni di mantenere chiuse le recinzioni e i carrabili, in modo da impedire agli ungulati di raggiungere strade o piazze comunali.
  • il divieto di fornire cibi di qualsiasi tipo, compresi scarti alimentari agli ungulati.

Pertanto, in considerazione della recrudescenza del fenomeno, si raccomanda, a tutti i cittadini, di rispettare le disposizioni impartite, precisando che il mancato rispetto delle stesse comporterà, fatta salva l’applicazione di sanzioni penali, l’applicazione di una sanzione pecuniaria di 250 euro.

In caso di avvistamento di cinghiali si prega chiamare il numero 069079103 o il numero unico di emergenza 112.