Progetto di inclusione sociale denominato “Bene Comune 2.0” – Contributi a sostegno del reddito

Pubblicato il: 14 Luglio 2022
Avvisi pubblici    0 Commenti     14/07/2022

Il Comune di Castelnuovo di Porto – Assessorato alle Politiche Sociali – intende promuovere un progetto pilota denominato “BENE COMUNE 2.0” – Progetto Di Inclusione Sociale che favorisca l’inclusione sociale di n. 10 cittadini appartenenti a tre diverse fasce d’età, nonché il loro inserimento in progetti a supporto dell’Ente locale e/o delle realtà associative del territorio a fronte della corresponsione di contributi economici per il sostegno al reddito.

Saranno selezionati i 10 cittadini di età compresa tra 18 e 67 anni che avranno proposto domanda.

I cittadini selezionati dovranno sottoscrivere un patto di adesione al progetto personalizzato, all’interno del quale saranno declinati gli impegni assunti sia dal beneficiario che dall’Ente comunale, pena l’esclusione dallo stesso.

In caso di sospensione del progetto per cause eccezionali non previste dall’ordinario, si procederà con il recupero del periodo sospeso.

I requisiti occorrenti per partecipare alla selezione sono:

1. residenza nel Comune di Castelnuovo di Porto da almeno due anni;
  2. idoneità psicofisica attestata con un certificato medico rilasciato dal medico curante, per tutti i partecipanti;
  3. Età compresa in una delle seguenti tre fasce: Categoria 1: età compresa tra i 18 e i 30 anni. Categoria 2: età compresa tra i 31 e i 55 anni Categoria 3: età compresa tra i 56 e i 67 anni
  4. Stato di Inoccupato/a o Disoccupato/a, per i cittadini in età da lavoro, e iscrizione al centro per l’impiego a partire dai 26 anni;
  5. Non essere beneficiario di interventi ad integrazione del reddito (contributi economici, contributi economici straordinari, Reddito di Cittadinanza)
  6. Avere un ISEE in corso di validità pari o inferiore ad € 9.360,00.

Le domande compilate su apposito Modulo di domanda dovranno essere presentate entro e non oltre l’8 agosto 2022 presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Castelnuovo di Porto, aperto al pubblico nei seguenti giorni ed orari: lunedì-martedì-mercoledì-venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, il giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30.