PROROGA DELLA SCADENZA DELLA CARTA DI IDENTITA’ AL 31 DICEMBRE 2020

Pubblicato il: 28 Luglio 2020
News    0 Commenti     28/07/2020

Con un emendamento al Decreto Legge  Rilancio in conversione approvato alla Camera dei Deputati, è stata prorogata al 31 dicembre 2020 la validità dei documenti di riconoscimento e di identità rilasciati da amministrazioni pubbliche, scaduti o in scadenza successivamente alla data del 31 gennaio 2020.

La validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.

Si intende per:
1)DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO ogni documento munito di fotografia del titolare e rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, da una pubblica amministrazione italiana o di altri Stati, che consente l’identificazione personale del titolare.
2) DOCUMENTO D’IDENTITÀ la carta di identità ed ogni altro documento munito di fotografia rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, dall’amministrazione competente dello Stato italiano o di altri Stati, con la finalità prevalente di dimostrare l’identità personale del suo titolare.
3) DOCUMENTO D’IDENTITÀ ELETTRONICO il documento analogo alla carta d’identità elettronica rilasciato dal comune fino al compimento del quindicesimo anno di età.

Si invitano a prendere un appuntamento esclusivamente i cittadini che non siano in possesso di documenti di riconoscimento a causa di furto o smarrimento, o per coloro che devono recarsi all’estero, o per i cittadini in possesso di documenti scaduti prima del 31/01/2020 e per i minori a cui non è mai stato rilasciato alcun documento.
Gli appuntamenti possono essere fissati all’indirizzo https://www.prenotazionicie.interno.gov.it, o per eventuali urgenze al numero 06901740212.