“REBUS DELLE MERAVIGLIE”: PERCORSI ITINERANTI DI LETTURA NELLA PRIMA INFANZIA

Pubblicato il: 03 Maggio 2023
News    0 Commenti     3/05/2023

HA PRESO IL VIA OGGI A CASTELNUOVO IL PRIMO INCONTRO REALIZZATO PRESSO LA SCUOLA MATERNA DI VIA ROMA.

Torna anche quest’anno, col patrocinio del Comune di Castelnuovo di Porto, la nuova edizione del progetto ReBUS delle Meraviglie, la biblioteca itinerante e interattiva dedicata alla diffusione della lettura nella fascia di età dai 0 ai 6 anni.

Le attività proposte, con formula gratuita, prevedono la fruizione di letture animate, curate da personale esperto, all’interno di uno spazio davvero speciale, morbido e tattile, allestito presso la scuola: ‘𝐋𝐚 𝐭𝐚𝐧𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐒𝐓𝐎𝐑𝐈𝐄’ dove i protagonisti sono la creatività e la relazione e dove i bambini possono vivere un’esperienza sensoriale capace di stimolare pienamente il loro sviluppo cognitivo.

Al termine dell’attività, ogni classe partecipante riceve in dono un bellissimo “kit prima lettura” con libri e materiali dedicati.

‘Gioco, divertimento, ascolto e scoperta. I bambini sono al centro di uno spazio delle meraviglie realizzato grazie al supporto della biblioteca itinerante ReBUS, un furgone attrezzato dinamico e polifunzionale che abbiamo imparato a conoscere e ad amare – spiega Valentina Piredda, assessore alla scuola.

Non perdetevi dunque i prossimi appuntamenti che saranno realizzati non solo nelle scuole, ma anche come veri e propri eventi di piazza aperti a tutti i bambini. Perché un bambino che riceve letture quotidiane acquisisce un vocabolario più ricco, sviluppa più immaginazione, diventa più curioso, impara a gestire meglio le emozioni e a crescere non solo a livello personale ma anche nel più ampio spazio sociale’.

In calendario:

A SCUOLA

• 31 maggio 2023, presso la scuola dell’infanzia LE TERRAZZE

IN PIAZZA

• 21 maggio 2023, ore 8 -14 (Le Terrazze – giardino di fronte al CERP)
  • 25 giugno 2023, ore 8 -14 (Piazza Vittorio Veneto, sotto la scalinata del palazzo Rocca Colonna)

Per ulteriori informazioni :