RICORDIAMO: CASTELNUOVO DI PORTO È MEMORIA

Pubblicato il: 24 Gennaio 2024
News    0 Commenti     24/01/2024

Il Giorno della Memoria, istituito in Italia nel 2000 e nel 2005 dalle Nazioni Unite per commemorare ogni anno, nella data simbolo della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, le vittime dello sterminio nazifascista (milioni di ebrei, oltre a Sinti e Rom, omosessuali, Testimoni di Geova, militari e oppositori politici antifascisti e antinazisti di tutta Europa) è una ricorrenza importante che il Comune di Castelnuovo di Porto ha scelto di celebrare con una iniziativa densa di testimonianze e momenti di riflessione, con il coinvolgimento anche i ragazzi del CERP Centro Educativo Ricreativo Permanente.

Venerdì 26 gennaio, alle ore 15.30, presso la sede dell’Associazione IL MONDO DI MATTEO, si svolgerà l’iniziativa dal titolo RICORDIAMO che prevede la proiezione del film ‘1938 Quando scoprimmo di non essere più italiani’ sulle leggi razziali emanate durante il fascismo, e a seguire l’incontro con il regista Pietro Suber e Lea Polgar, testimone della Shoa.

All’incontro parteciperanno rappresentanti di ANPI, Spi CGIL e giornalisti della Rete No Bavaglio.

Ingresso libero.