ROCCA COLONNA: IN ARRIVO L’ASCENSORE.

Pubblicato il: 07 Luglio 2020
News    0 Commenti     7/07/2020

Dopo anni di attesa e di inerzia, finalmente il Palazzo Ducale Rocca Colonna disporrà a breve di un ascensore che consentirà l’accesso a tutti, in particolare alle persone con disabilità.

Merito di un Bando della Regione Lazio che il Comune di Castelnuovo ha vinto e che porterà alla sostituzione del vecchio montacarichi, malfunzionante, con un moderno ascensore il cui progetto ha ottenuto il massimo del finanziamento consentito: 50.000 euro.

“Un grande risultato – commenta la Consigliera Fulvia Polinari, delegata ai Beni Culturali e alla Rocca Colonna- che il Comune di Castelnuovo di Porto ha conseguito attraverso una strategia di promozione a 360 gradi del Palazzo Ducale, vero gioiello storico-architettonico di Castelnuovo e sua massima icona.

Ha funzionato, infatti, l’inserimento a partire dal 2019 della Rocca Colonna nel circuito delle Dimore Storiche che la Regione Lazio ha istituito e sponsorizzato con una massiccia campagna di comunicazione.

Attraverso quel sistema di accreditamento, la Rocca ha infatti ottenuto le credenziali giuste per ricevere l’attenzione che meritava in termini di investimenti, ed è così che riusciremo a migliorarne la fruizione e l’accessibilità.

Tra i 31 i progetti che si sono aggiudicati un contributo a fondo perduto per interventi da realizzarsi su beni culturali, il nostro Palazzo Ducale è rientrato tra i 12 progetti finanziati della Provincia di Roma.

Una grandissima soddisfazione!

Il traguardo ottenuto rappresenta il primo step di un progetto di valorizzazione, restauro e adeguamento funzionale che questa amministrazione sta portando avanti fin dal suo insediamento.

Puntiamo, infatti, ad un progetto complessivo che porti al superamento delle barriere architettoniche, attraverso uno studio condiviso tra uffici comunali, Soprintendenza ai Beni Culturali ed esperti del settore.

Il progetto dovrà concludersi entro 18 mesi. Oltre all’ascensore, saranno adeguate, già a partire da questo mese, altre aree della dimora, nel pieno rispetto delle norme di tutela. Perché, ricordiamolo ancora una volta, il primo passo per la valorizzazione è la tutela!”.