ROCCA COLONNA: NUOVI APPUNTAMENTI PER VISITE GRATUITE A TEMA OGNI SECONDA E QUARTA DOMENICA DEL MESE

Pubblicato il: 24 Febbraio 2022
News    0 Commenti     24/02/2022

Visite narrate con approfondimenti su temi specifici, digressioni storiche, curiosità che riguardano la rocca, i suoi affreschi, le sue stanze, la sua storia in relazione al territorio.

Con la primavera il calendario per visitare il palazzo ducale Rocca Colonna, che fa parte delle Dimore Storiche del Lazio, si arricchisce di nuove disponibilità: a partire dal 13 marzo 2022, ogni seconda e quarta domenica del mese, dalle ore 11.00 alle 13.00 sarà possibile effettuare visite guidate gratuite, previa prenotazione al numero di telefono 3663402758 o tramite e-mail all’indirizzo roccacolonna@comune.castelnuovodiporto.rm.it

Si parlerà di armi e di combattimenti attraverso gli affreschi delle battaglie raffigurate nella loggia pinta, delle leggende legate a San Silvestro, dello schiaffo inferto da Giacomo Colonna al papa Bonifacio VIII.

“Con questo nuovo ampliamento di orario e con questa originale chiave di lettura – spiega Fulvia Polinari – riusciremo a ballare alla corte di Clarice, a pranzare con Cristina di Svezia, a sentire sussurrare i prigionieri nelle carceri del castello.

In occasione della prima giornata di visite, inoltre, potremo entrare nel laboratorio di studi archeologici dove l’associazione culturale Saxa Narrant, in collaborazione con la Soprintendenza e con il dott. Michele Damiani, sta realizzando un lavoro di recupero e catalogazione dei reperti provenienti dal ‘butto’ di Castelnuovo di Porto, una vecchia ma interessantissima discarica di rifiuti che si trovava alle pendici del centro storico in cui sono conservate molte testimonianze utili per ricostruire abitudini e stile di vita dei secoli passati.

Ad attendervi ed accogliervi in questo viaggio ci saranno professioniste come Marina Gallinelli e Pamela Bartolomei, insieme agli operatori del Servizio Civile Universale impegnati nei progetti culturali per promuovere il nostro comune”.

(Per la foto si ringrazia Enrico Maria Armellini)