SCUOLA: TAVOLO DI COORDINAMENTO SU TRASPORTI E MENSA

Pubblicato il: 16 Settembre 2021
News    0 Commenti     16/09/2021

Si è svolto questa mattina un incontro tra l’Amministrazione Comunale e la scuola dedicato all’avvio dei servizi scolastici del trasporto con scuolabus e della mensa che sono stati organizzati tenendo in considerazione le esigenze di sicurezza e la necessità di evitare assembramenti durante l’entrata e l’uscita dei ragazzi.

Ecco le novità:

Trasporto scolastico.

Plesso Matteotti: a partire da domani, 17 settembre e fino a venerdì 24 settembre, l’uscita sarà alle ore 12:45 per gli alunni accompagnati dai genitori.

Mensa Scolastica

Il servizio di refezione scolastica partirà dal giorno 27 settembre e quest’anno sarà curato dalla società Ri.Ca. srl, vincitrice dell’ultimo appalto comunale.

Come omaggio di inizio anno, la società Ri.Ca srl, il giorno 27 settembre, offrirà a tutti gli alunni (iscritti e non iscritti al servizio mensa) una merenda biologica rinforzata, servita in una confezione in materiale riciclabile contente una crostatina, succo di frutta e una pizzetta bianca.

Ricordiamo che il servizio di refezione scolastica, in cui la Società Ri.Ca srl è specializzata, da quest’anno prevede l’applicazione dei seguenti requisiti qualificanti:

“Plastic free”: sostituiti i piatti usa e getta con stoviglie lavabili riutilizzabili, eliminate le bottiglie di plastica ed installati erogatori di acqua in ogni plesso scolastico per consentire l’approvvigionamento di acqua fresca depurata.

• Inseriti alimenti a filiera corta, del commercio equo e solidale (es. Cacao, zucchero, ananas…), biologici ed anche di produttori locali.
  • Riduzione degli sprechi alimentari con donazione di cibo integro ed in eccedenza a favore di associazioni/organizzazioni/utenti individuate dall’ Ufficio Servizi Sociali.
  • Articolazione del menù su 4 stagioni, con una rotazione su 9 settimane per ciascuna stagione, al fine di garantire un’ampia varietà di offerta alimentare, differenziata anche per utenza (infanzia e primaria).
  • Personale dedicato preparerà i pasti per i bambini celiaci che saranno serviti in box sigillati.
  • Saranno avviate iniziative per promuovere una sana e corretta alimentazione attraverso la distribuzione di opuscoli illustrativi.
  • Utilizzo di software gestionale per un maggior controllo delle derrate, con particolare attenzione a quelle relative a diete speciali.
  • Incremento del personale in servizio al fine di garantire la qualità ed il buon andamento del servizio.

Per qualsiasi informazione o delucidazione contattare l’assessore alla scuola Gino Guadagnoli all’indirizzo di posta elettronica:

g.guadagnoli@comune.castelnuovodiporto.rm.it