Segnalazioni presenza cinghiali sul territorio

News    0 Commenti     15/05/2020

Da alcuni giorni arrivano diverse segnalazioni relative alla presenza di cinghiali sul territorio, in particolar modo nei pressi delle zone abitate.

Ricordiamo a tutti che è in vigore l’Ordinanza Sindacale n.31 del 03.09.2019 che, in attesa di un un piano di gestione del cinghiale da parte degli Enti sovraordinati a cui compete la soluzione del problema (Regione, Comune di Roma , Area Metropolitana, Aziende sanitarie), richiama alcune importanti misure per limitare la presenza di questi animali.

Tra queste ci sono: il divieto di somministrazione volontaria del cibo ai cinghiali da parte dei cittadini, la verifica del corretto posizionamento dei contenitori per i rifiuti, nonché l’attivazione di una forma di collaborazione tra le forze di polizia incaricate (Polizia Locale e Provinciale).

La presenza di cinghiali sul territorio urbano deve essere segnalata al Comando Polizia Locale via mail all’indirizzo polizialocale@comune.castelnuovodiporto.rm.it.

Da parte nostra stiamo valutando interventi con il Parco di Veio di cui vi daremo aggiornamenti

In allegato l’Ordinanza completa.