SERVIZIO CIVILE a Castelnuovo di Porto, una nuova ed importante esperienza per i GIOVANI!

Pubblicato il: 02 Dicembre 2020
News    0 Commenti     2/12/2020

✅ Sei un giovane che non ha ancora trovato un’occupazione, di età compresa tra i 18 e 28 anni? Fai una scelta che ti cambia la vita, scegli il Servizio Civile!

💪 Sta per uscire il bando del SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE, con cui potrai vivere una fantastica esperienza, avvicinarti al mondo del lavoro ed iniziare a guadagnare qualcosa!

✅439,00€ al mese per 12 mesi
Impegno 25 ore alla settimana in tantissimi progetti

Cosa puoi fare oggi?
▶️ Se non ce l’hai procurati lo SPID (se vuoi possiamo darti una mano a farlo!)

PREPARATI AL BANDO DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: COSA SERVE?
D’ora in poi ti aiuteremo ad essere pronto per l’uscita del nuovo bando di Servizio Civile 2020!

1️⃣Il primo step per poter fare domanda di SCU, è verificare di essere in possesso di un documento di identità in corso di validità (NON SCADUTO!).

📂 I documenti ammessi sono:
✔carta d’identità
✔ patente
✔passaporto
✔permesso di soggiorno

🌏N.B.: Se sei un cittadino di un Paese Extra Unione Europea e hai presentato domanda per il rinnovo del tuo permesso di soggiorno scaduto, non ti preoccupare, ti basterà presentare la ricevuta rilasciata al momento della presentazione della domanda, in attesa dell’esito.

2️⃣Il secondo step per poter fare domanda di SCU è avere un Curriculum Vitae (CV) aggiornato.

Come prepararlo?
✅ Un CV efficace deve essere:
• scritto in formato Europass, o se preferisci un altro formato, ricordati che deve comunque sempre riportare tutte le informazioni principali:
> dati anagrafici
> contatti
> istruzione e formazione
> esperienze di lavoro
> competenze (linguistiche, digitali e trasversali) e qualsiasi altra informazione utile a raccontarti
> patente di guida
> firma e dicitura sulla privacy
• chiaro e sintetico > il CV deve essere breve, ma allo stesso tempo completo
• personalizzato > racconta le tue esperienze approfondendo soprattutto quelle attinenti al progetto di Servizio Civile per cui fai domanda!
• includi tutte le esperienze e i contatti che hai avuto col mondo del lavoro, anche se brevi
• includi sempre anche le attività di volontariato > ogni singola esperienza dimostra buona volontà, impegno e spirito di iniziativa
• per tutte le esperienze, sia di lavoro che di volontariato, ricordati di evidenziare PER QUANTO TEMPO, DOVE e LE ATTIVITÀ a cui ti sei dedicato
• metti in evidenza le tue competenze trasversali (capacità di lavorare in gruppo, capacità di adattamento, capacità comunicative, …) spiegando anche in che contesto le hai acquisite
• quando uscirà il bando, nelle schede sintetiche dei progetti che troverai sul sito del Comune, potrai leggere anche tutti i criteri e i punteggi che vengono assegnati al CV durante i colloqui.
Dacci un’occhiata! Possono essere anche questi utili per capire su cosa concentrarti nella stesura.
📍 Ricordati che il CV è il tuo biglietto da visita come candidato di Servizio Civile!
Merita tempo e cura; ti presenta, ti rappresenta e ti racconta prima che i selezionatori ti conoscano di persona al colloquio.

3️⃣Il terzo step per poter fare domanda di SCU, è 𝗡𝗘𝗖𝗘𝗦𝗦𝗔𝗥𝗜𝗢 avere lo 𝗦𝗣𝗜𝗗 (𝗦𝗶𝘀𝘁𝗲𝗺𝗮 𝗣𝘂𝗯𝗯𝗹𝗶𝗰𝗼 𝗱𝗶 𝗜𝗱𝗲𝗻𝘁𝗶𝘁𝗮̀ 𝗗𝗶𝗴𝗶𝘁𝗮𝗹𝗲) di 2° livello.

🤔 Come attivarlo?
🏣 Puoi recarti presso qualsiasi ufficio di Poste Italiane
📱 oppure potrai attivare la tua identità digitale online:

⚠️ Per poter richiedere lo SPID avrai bisogno di:
• un indirizzo e-mail
• il numero di telefono del cellulare che usi normalmente
• un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente)*
• la tua tessera sanitaria con il codice fiscale*

ℹ️ Qui di seguito postiamo un video con le istruzioni utili per ottenere lo SPID con Poste Italiane, in pochi passaggi:

🌎 Se sei un cittadino appartenente ad un altro Paese dell’Unione Europea o sei un cittadino di un Paese extra Unione Europea regolarmente soggiornante in Italia, quando sarà aperto il Bando di Servizio Civile, dovrai richiedere al Dipartimento, collegandoti alla homepage della piattaforma DOL (domandaonline.serviziocivile.it), le credenziali per accedere al sistema.

Di seguito il video esplicativo della Consigliera Noemi Sabbatini https://www.facebook.com/comunecastelnuovodiporto/videos/403870820754325/