SOCIETÀ IN HOUSE PER LA GESTIONE DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI: LE RAGIONI DI UNA SCELTA

Pubblicato il: 09 Aprile 2021
News    0 Commenti     9/04/2021

LUNEDI’ 12 APRILE, ALLE ORE 18.30, DIRETTA FACEBOOK PER SPIEGARE COSA CAMBIERA’ E PER DARE IL VIA ALLA CONSULTAZIONE POPOLARE DEL NUOVO STATUTO.

Farmacia, Cimitero e immobili acquisiti al Patrimonio Pubblico sono giganteschi capitoli che appartengono ai servizi primari e basilari che il Comune di Castelnuovo di Porto ha scelto di erogare attraverso un nuovo strumento di gestione: una società in house a capitale pubblico, controllata in pieno dal Consiglio Comunale.

L’obiettivo è quello garantire maggior efficienza nell’erogazione di questi servizi, che molti Comuni, tra cui il nostro, non sono più in grado di corrispondere con risorse proprie in termini di personale e di budget, per motivi legati al sopraggiungere di esigenze normative e di mercato complesse che richiedono competenze e capacità di gestione molto articolate.

Si tratta di una scelta che l’Amministrazione Comunale ha deciso di condividere con i cittadini aprendo a tutti una consultazione pubblica della Delibera approvata in Consiglio Comunale lo scorso 28 gennaio, che contiene lo Statuto e il Piano Economico del progetto.

Nella delibera si stabilisce che il Comune di Castelnuovo, o meglio il suo organo collegiale di governo che è il Consiglio Comunale, manterrà il potere di dettare le linee strategiche e le scelte operative della società in house, avendo totale controllo sui conti, così da ottimizzare al massimo il ritorno sull’investimento per migliorare e implementare sempre di più i servizi.

Per questo, tutti i cittadini di Castelnuovo di Porto sono invitati a partecipare all’Assemblea Pubblica organizzata per la presentazione della nuova Società in House in fase di costituzione.

Tutti gli interessati potranno prendere visione della delibera e apportare il proprio contributo in termini di proposte e osservazioni secondo le modalità che saranno spiegate nel corso del dibattito.

E’ possibile fin da ora inviare domande, fino alle ore 13.00 di lunedì 12 marzo 2021, che saranno discusse durante il dibattito, scrivendo all’indirizzo email:

sindaco@comune.castelnuovodiporto.rm.it