SPERIMENTAZIONE SISTEMA DI ALLARME โ€“ PROTEZIONE CIVILE

Pubblicato il: 14 Settembre 2023
Avvisi pubblici    0 Commenti     14/09/2023

Lโ€™ufficio di Protezione civile del Comune di Castelnuovo di Porto, in collaborazione con il Comando di Polizia locale , ๐‘–๐‘›๐‘“๐‘œ๐‘Ÿ๐‘š๐‘Ž ๐‘™๐‘Ž ๐‘๐‘–๐‘ก๐‘ก๐‘Ž๐‘‘๐‘–๐‘›๐‘Ž๐‘›๐‘ง๐‘Ž ๐‘โ„Ž๐‘’ ๐‘’ฬ€ ๐‘–๐‘› ๐‘Ž๐‘ก๐‘ก๐‘œ ๐‘™๐‘Ž ๐‘ ๐‘๐‘’๐‘Ÿ๐‘–๐‘š๐‘’๐‘›๐‘ก๐‘Ž๐‘ง๐‘–๐‘œ๐‘›๐‘’ ๐‘‘๐‘’๐‘™ โ€œ๐ผ๐‘‡-๐‘Ž๐‘™๐‘’๐‘Ÿ๐‘กโ€, ๐‘ข๐‘› ๐‘›๐‘ข๐‘œ๐‘ฃ๐‘œ ๐‘ ๐‘–๐‘ ๐‘ก๐‘’๐‘š๐‘Ž ๐‘‘๐‘– ๐‘Ž๐‘™๐‘™๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘š๐‘’ ๐‘๐‘ข๐‘๐‘๐‘™๐‘–๐‘๐‘œ ๐‘๐‘’๐‘Ÿ ๐‘™โ€™๐‘–๐‘›๐‘“๐‘œ๐‘Ÿ๐‘š๐‘Ž๐‘ง๐‘–๐‘œ๐‘›๐‘’ ๐‘‘๐‘–๐‘Ÿ๐‘’๐‘ก๐‘ก๐‘Ž ๐‘Ž๐‘™๐‘™๐‘Ž ๐‘๐‘œ๐‘๐‘œ๐‘™๐‘Ž๐‘ง๐‘–๐‘œ๐‘›๐‘’, ๐‘โ„Ž๐‘’ ๐‘‘๐‘–๐‘Ÿ๐‘Ž๐‘š๐‘Ž ๐‘Ž๐‘– ๐‘ก๐‘’๐‘™๐‘’๐‘“๐‘œ๐‘›๐‘– ๐‘๐‘’๐‘™๐‘™๐‘ข๐‘™๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘– ๐‘๐‘Ÿ๐‘’๐‘ ๐‘’๐‘›๐‘ก๐‘– ๐‘–๐‘› ๐‘ข๐‘›๐‘Ž ๐‘‘๐‘’๐‘ก๐‘’๐‘Ÿ๐‘š๐‘–๐‘›๐‘Ž๐‘ก๐‘Ž ๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘’๐‘Ž ๐‘”๐‘’๐‘œ๐‘”๐‘Ÿ๐‘Ž๐‘“๐‘–๐‘๐‘Ž ๐‘š๐‘’๐‘ ๐‘ ๐‘Ž๐‘”๐‘”๐‘– ๐‘ข๐‘ก๐‘–๐‘™๐‘– ๐‘–๐‘› ๐‘๐‘Ž๐‘ ๐‘œ ๐‘‘๐‘– ๐‘”๐‘Ÿ๐‘Ž๐‘ฃ๐‘– ๐‘’๐‘š๐‘’๐‘Ÿ๐‘”๐‘’๐‘›๐‘ง๐‘’ ๐‘œ ๐‘๐‘Ž๐‘ก๐‘Ž๐‘ ๐‘ก๐‘Ÿ๐‘œ๐‘“๐‘– ๐‘–๐‘š๐‘š๐‘–๐‘›๐‘’๐‘›๐‘ก๐‘– ๐‘œ ๐‘–๐‘› ๐‘๐‘œ๐‘Ÿ๐‘ ๐‘œ, ๐‘‡๐‘Ÿ๐‘Ž๐‘š๐‘–๐‘ก๐‘’ ๐‘ก๐‘’๐‘๐‘›๐‘œ๐‘™๐‘œ๐‘”๐‘–๐‘Ž ๐ถ๐‘’๐‘™๐‘™ ๐ต๐‘Ÿ๐‘œ๐‘Ž๐‘‘๐‘๐‘Ž๐‘ ๐‘ก.

๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐‘๐ž๐ ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐‹๐š๐ณ๐ข๐จ ๐ฅ๐š ๐ฌ๐ฉ๐ž๐ซ๐ข๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐๐ž๐ฅ ๐ฌ๐ข๐ฌ๐ญ๐ž๐ฆ๐š ๐๐ข ๐š๐ฅ๐ฅ๐š๐ซ๐ฆ๐ž, ๐œ๐จ๐ง ๐ข๐ฅ ๐œ๐จ๐ข๐ง๐ฏ๐จ๐ฅ๐ ๐ข๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐จ ๐๐ข๐ซ๐ž๐ญ๐ญ๐จ ๐๐ข ๐ญ๐ฎ๐ญ๐ญ๐ข ๐ข ๐œ๐ข๐ญ๐ญ๐š๐๐ข๐ง๐ข, ๐žฬ€ ๐ฉ๐ซ๐ž๐ฏ๐ข๐ฌ๐ญ๐š ๐ฉ๐ž๐ซ ๐ข๐ฅ ๐ ๐ข๐จ๐ซ๐ง๐จ ๐Ÿ๐Ÿ ๐ฌ๐ž๐ญ๐ญ๐ž๐ฆ๐›๐ซ๐ž ๐Ÿ๐ŸŽ๐Ÿ๐Ÿ‘ ๐ฏ๐ž๐ซ๐ฌ๐จ ๐ฅ๐ž ๐จ๐ซ๐ž ๐Ÿ๐Ÿ.๐ŸŽ๐ŸŽ.

La prima fase della sperimentazione consisterร  esclusivamente nellโ€™invio di un โ€œmessaggio di testโ€ sui telefoni cellulari con lo scopo di far conoscere il nuovo strumento. Il messaggio emetterร  un suono diverso da quello delle notifiche abituali.

Nessuna azione sarร  richiesta da parte dei destinatari, se non prendere visione del messaggio ed eventualmente compilare il questionario che verrร  indicato nel messaggio stesso che potrร  essere utilizzato anche per segnalare eventuali problemi.

Il messaggio IT-alert viene ricevuto da chi si trovi nella zona interessata dallโ€™emergenza o dallโ€™evento calamitoso e abbia un cellulare attivo. Il sistema non utilizza nessuna app, non raccoglie nessun dato del dispositivo nรฉ la posizione.

Nelle prossime settimane verranno effettuati i test anche in alcune Regioni limitrofe al Lazio e nei territori di confine i cittadini potranno essere raggiunti da questi messaggi in quanto sono presenti ripetitori GSM sui crinali appenninici e la tecnologia cell-broadcast, che non interagisce con la posizione del dispositivo, diffonderร  il messaggio a tutti gli smartphone connessi in quel momento con quei ripetitori.

Si fa presente che le attivitร  in corso sul telefono non subiranno interruzioni ma sarร  necessaria la presa visione del messaggio per tornare alla schermata standard.

Per qualsiasi ulteriore informazione o aggiornamento relativo ai test รจ possibile far riferimento al sito web nazionale dedicato www.it-alert.gov.it