Sportello di Ascolto Psicologico I.C. Guido Pitocco – “La Scuola come PrioritĂ ” Affidato il servizio alla Cooperativa Myosotis

Pubblicato il: 30 Luglio 2020
News    0 Commenti     30/07/2020

📌L’affidamento del progetto proposto dall’Istituto G.Pitocco, definito e costruito con questa Amministrazione, parte del POF 2019-2020, aveva subito un forte rallentamento nella prima parte dell’anno dovuto prima a problematiche interne e a seguire all’emergenza COVID19. Nelle ultime settimane grazie al lavoro degli uffici comunali e della commissione appositamente istituita con la Responsabile del Servizio la D.ssa Emanuela Stabile, la coordinatrice del progetto inclusione della scuola la Prof.ssa Berdini e la responsabile del Segretariato Sociale del Comune la D.ssa Iolanda Pisano è stata definita la ditta che dovrà gestire il lavoro, incontrato la psicologa incaricata di seguire il progetto e decise le prime linee guida da seguire all’apertura della scuola. Definito anche il rapporto di collaborazione con il Segretariato sociale.

👉Il progetto sarà illustrato di concerto con la Dirigenza ad inizio anno scolastico, e prevede un’attività di monitoraggio e supporto ai docenti della scuola, un lavoro sulle classi ed incontri tematici aperti con i genitori in forma divulgativa. Si tratta di un progetto fluido e dinamico che sarà calibrato e modificato secondo le esigenze e necessità.

“Oggi piĂą di prima serve saper ascoltare e capire eventuali disagi dei giovani, il lockdown ha colpito,con la riduzione dei contatti sociali, dal valore dell’amicizia, alla mancanza di condivisione alla diminuzione della fiducia fino alla capacitĂ  ad essere empatici. Non possiamo non facilitare in tutti i modi il ritorno alla normalitĂ . Un progetto non solo per la scuola ma per il territorio dove anche i genitori potranno trarne benefico e spunto per aiutare il benessere dei propri figli” – Luca MĂ llamo Ass.con la delega alla Scuola

#sportellodiascoltopsicologico
#scuolaGuidoPitocco