UNA CASA PER I PROFUGHI AFGHANI – CASTELNUOVO DI PORTO È PRONTA DA SUBITO AD ACCOGLIERE CHI SI OPPONE AL REGIME DEI TALEBANI.

Pubblicato il: 18 Agosto 2021
News    0 Commenti     18/08/2021

Non sappiamo se e quando apriranno corridoi umanitari ma ci aspettiamo che la crisi afghana in un modo o nell’altro ci metterà di fronte ad una nuova ondata migratoria con profughi in cerca di asilo politico.

Arriveranno persone pronte a tutto; pronte ad attaccarsi alle ruote di un aereo che decolla pur di scappare. Persone disperate che fuggono da un regime che usa la tortura contro ogni dissidenza, con crudele spietatezza e raccapricciante esibizionismo. Persone come noi, ma più sfortunate perché nate nel paese sbagliato.

Ora, di fronte a questo scenario il Comune di Castelnuovo di Porto non può restare indifferente. Siamo una piccola comunità ma vogliamo sentirci interpreti dello spirito dei tempi. Provare a fare qualcosa che abbia non solo un valore simbolico o di sensibilizzazione, ma anche una valenza concreta per la gestione della crisi umanitaria che si profila alle porte.

Per questo abbiamo deciso di dare accoglienza a nuclei familiari e a persone in fuga dall’Afghanistan che saranno sistemate in immobili di proprietà comunale come palestre o centri sportivi e ricreativi.

Abbiamo già inviato una nota ai Ministri dell’Interno e degli Esteri per formalizzare questa disponibilità che ha trovato appoggio e generosa condivisione da parte del mondo dell’associazionismo attivo sul nostro territorio.

E’ il caso dell’Anpas Lazio, pronta ad installare un campo tenda e ad organizzare il servizio mensa per le famiglie da accogliere. Sono sicuro che, al momento del bisogno, si uniranno all’Anpas molte altre associazioni e molti altri liberi cittadini che spontaneamente, come già è avvenuto per lo sgombero forzato del CARA nel gennaio del 2018, offriranno risorse e mezzi per aiutare chi è più in difficoltà.

Perché Castelnuovo di Porto è un Comune dove la parola accoglienza nasce spontanea e non fa paura.

Noi ci siamo, non possiamo rimanere inermi di fronte alle tragedie del presente in cui viviamo.