UNA ROCCA SEMPRE ILLUMINATA: APPROVATO IN GIUNTA IL PROGETTO DI VALORIZZAZIONE

Pubblicato il: 01 Febbraio 2021
News    0 Commenti     1/02/2021

Una luce calda e diffusa capace di raccontare, esaltandola, la millenaria storia del Palazzo Ducale Rocca Colonna, con le sue stratificazioni architettoniche e le sue testimonianze di epoche passate che l’hanno vista trasformarsi da insediamento fortificato, a palazzo rinascimentale, fino a sede di Pretura.

Prenderà vita così un progetto di illuminotecnica da 64.600 euro che sarà realizzato a lotti dalla società Conversion & Lighting, approvato di recente in Giunta (con Delibera n. 128 del 30.12.20), cucito apposta intorno al palazzo più importante del borgo di Castelnuovo di Porto, per valorizzarlo come merita e renderlo un elemento di richiamo simbolico, di identità e anche di promozione del territorio.

La parte del leone la farà la facciata superiore, che spiccherà per illuminazione rispetto al basamento costituito dai contrafforti in pietra lasciato volutamente in sottofondo, in un gioco di effetti che darà grande importanza anche al ruolo dei piani dell’ombra.

Altri punti di intervento riguarderanno le superfici verticali intonacate, le Torri Angolari, l’Orologio che si affaccia su Piazza Vittorio Veneto.

Non poteva, ovviamente mancare anche un punto di proiezione a scenario dinamico dedicato ad eventi e festività, per colorare la Rocca e vestirla di fasci boreali durante le occasioni speciali in cui diventerà protagonista.

“Finora avevamo solo punti luce incassati lungo il percorso delle rampe che accompagnano i visitatori dando sicurezza e visibilità alle scale e rampe di ingresso, ma la Rocca merita di più – spiega Fulvia Polinari, consigliera con delega alla tutela e valorizzazione del Palazzo Ducale.

Il nuovo progetto di illuminazione della Rocca è un vero momento di celebrazione del suo valore che nasce dalla volontà di ridare centralità a questo edificio, facendo in modo che tutti possano viverlo di giorno e di notte e che ognuno guardandolo si senta a casa. La Rocca vuole essere un luogo pieno di vita e darle luce significa proprio darle vita.

Per questo l’Amministrazione Comunale si sta concentrando su una serie di interventi rivolti ad una “fruizione sostenibile” della Rocca che si integrano con la sua illuminazione, come la realizzazione dell’ascensore che consentirà l’accesso anche alle persone con disabilità e che sarà realizzato entro l’estate”.