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AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI N. 1 INCARICO CON CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO PART-TIME AL 50% EX ART. 110, COMMA 1 D.LGS 267/2000, PER LA FIGURA DI FUNZIONARIO TECNICO, CATEGORIA “D “– AREA FUNZIONARI ED ELEVATA QUALIFICA CCNL 2019-2021

Pubblicato il: 11 Maggio 2023
Avvisi pubblici    0 Commenti     11/05/2023

Si rende noto che il Comune di Castelnuovo di Porto intende procedere alla copertura, con contratto di lavoro part-time al 50% (18 ore settimanali) subordinato e determinato, di n. un (1) posto di categoria giuridica D, posizione economica D1, “Funzionario tecnico”, ascrivibile all’area funzionari ed elevata qualificazione secondo il CCNL 2019-2021 da inquadrare nel Settore Tecnico con contratto di diritto pubblico subordinato, ex art. 110, comma 1, del D.Lgs. 267/2000. L’incarico sarà attribuito dal Sindaco con proprio provvedimento ai sensi dell’art. 50, comma 10, del D.lgs.267/200 fino alla fine del mandato sindacale, dalla data indicata nel contratto individuale di lavoro, salvo cessazione anticipata, dimissioni o revoca.

In nessun caso il rapporto di lavoro a tempo determinato potrà trasformarsi in rapporto di lavoro a tempo indeterminato.

Il presente  Avviso di selezione ha scopo conoscitivo e preliminare, non determina alcun diritto all’attribuzione del posto, né deve necessariamente concludersi con la stipula del contratto di lavoro a tempo determinato, rientrando nella discrezionalità del sindaco valutare la sussistenza di elementi sufficienti che soddisfino le esigenze della professionalità richiesta; qualora si ritenga di non rinvenire professionalità adeguate, non si provvederà ad alcun conferimento d’incarico.

L’amministrazione si riserva, qualora ne ravvisi l’opportunità, di modificare, prorogare o revocare il presente avviso in qualsiasi momento.

L’Amministrazione garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro, ai sensi della L. n. 125/1991 e in base a quanto previsto dagli artt. 35 e 57 del D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i..

  1. TRATTAMENTO ECONOMICO

Al suddetto rapporto si applica il trattamento giuridico ed economico previsto dal vigente CCNL Comparto Regioni – Enti Locali con inquadramento nella Cat. “D”, pos. ec. “D1” ovvero area funzionari ed elevata qualificazione del CCNL 2019-2021. Gli emolumenti spettanti si intendono al lordo delle ritenute fiscali, previdenziali ed assistenziali previste dalla legge.

  1. MANSIONI E FUNZIONI

Il soggetto incaricato svolgerà le funzioni e le mansioni attinenti al profilo di inquadramento ed ai requisiti di professionalità richiesti per la partecipazione alla presente selezione.
Sarà collocato a tutti gli effetti nel Settore Tecnico e dovrà provvedere ai compiti ed alle mansioni che contrattualmente sono attribuite al profilo professionale di “Funzionario Tecnico” Categoria D area funzionari ed elevata qualificazione, nonché ad ogni altra funzione prevista da disposizioni normative e regolamentari riconducibili alla qualifica funzionale ed al servizio di competenza.
Nell’espletamento dell’incarico dovrà essere rispettato il segreto d’ufficio e la riservatezza con l’avvertenza che la violazione di tali doveri comporterà responsabilità civili, penali e contabili nell’espletamento dell’incarico.

Il soggetto incaricato si impegna a non svolgere contemporaneamente attività lavorative che siano in contrasto con i doveri di imparzialità assunti verso il Comune e di incompatibilità previsti dalla legge.

3.REQUISITI PER L’AMMISSIONE ALLA SELEZIONE

Possono partecipare alla selezione coloro che alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • il possesso della cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea. I cittadini degli stati membri della U.E. devono essere in possesso anche dei seguenti requisiti:
  • godimento dei diritti politici nello Stato di appartenenza o provenienza;
  • adeguata conoscenza della lingua italiana (D.P.C.M. 174/1994);
  • il possesso dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica all’impiego per il posto in selezione;
  • non trovarsi in situazioni e/o di non avere rapporti di lavoro che possano interferire sulla conferibilità e sulla compatibilità dell’incarico da conferire (D.Lgs. n. 39/2013 e ss.mm.ii., art. 53 D.Lgs 165/2001 e vigenti norme contrattuali di comparto);
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo sul reclutamento militare nello Stato italiano. Il cittadino U.E. dovrà essere in posizione regolare secondo quanto stabilito dalla legge nelle singole fattispecie;
  • non essere stati licenziati, destituiti, dispensati o dichiarati decaduti da precedenti rapporti di lavoro presso pubbliche amministrazioni, organismi privati, enti privati e aziende private per giusta causa ovvero per altre cause previste da norme di legge o di Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro;
  • non avere riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato relativa a reati comunque ostativi all’assunzione presso una Pubblica Amministrazione ai sensi delle disposizioni di legge e contrattuali applicabili ai dipendenti degli Enti Locali, o non essere sottoposti a misure di sicurezza e di prevenzione;
  • non essere interdetti dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato;
  • non avere vertenze giudiziali e/o stragiudiziali con la pubblica amministrazione di Castelnuovo di Porto;
  • non aver riportato sanzioni disciplinari negli ultimi due anni e non avere procedimenti disciplinari in corso;
  • possedere adeguate conoscenze informatiche e di quelle specificamente connesse al ruolo da ricoprire e possedere adeguata conoscenza della lingua inglese;
  • titolo di studio: Diploma di Laurea (Ordinamento ante L. 509/99) o Laurea specialistica (Ordinamento post L. 509/99) o Laurea Magistrale (Ordinamento post D.M. 270/2004), in ingegneria o architettura ed avere l’idoneità all’iscrizione nel relativo albo. Il titolo di studio, se conseguito all’estero, dovrà aver ottenuto, con provvedimento dell’autorità competente, la necessaria equiparazione a quelli italiani;

È richiesto il possesso di comprovata esperienza e specifica professionalità nelle materie oggetto dell’incarico e più specificamente:

  • comprovata esperienza nel settore urbanistica e edilizia privata, condono, paesaggio, ambiente, progettazione anche di opere pubbliche, maturata anche presso EE.LL o altra pubblica amministrazione a seguito di attività di lavoro dipendente o attività di collaborazione equivalente o consulenza. Tale esperienza deve essere attestata dal curriculum;
  • la disponibilità a stipulare il contratto di lavoro a tempo determinato e part-time e ad assumere il successivo incarico nella data fissata da questa Amministrazione.

Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione. L’accertamento della mancanza di uno solo dei requisiti prescritti per l’ammissione alla selezione e per l’assunzione a tempo determinato comporta in qualunque tempo la risoluzione del rapporto di impiego eventualmente costituito.

  1. TERMINI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE

Coloro che intendono partecipare alla presente procedura dovranno trasmettere al Comune di Castelnuovo di Porto – Area IV Programmazione economica e Personale – apposita domanda in carta semplice, utilizzando il Modulo di domanda  , entro e non oltre, pena l’inammissibilità, le ore 12,00 del 26 maggio 2023 con una delle seguenti modalità:

  • consegna a mano, esclusivamente presso l’ufficio protocollo di questa amministrazione, che ne rilascerà apposita ricevuta;
  • a mezzo PEC al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.castelnuovodiporto.rm.it inviando al suddetto indirizzo un messaggio da una casella di posta certificata con oggetto: “Domanda di partecipazione alla selezione pubblica – incarico ex art.110 co.1 D.Lgs.267/00 Settore Tecnico” –pertanto non sarà valida la domanda inviata da un indirizzo di posta elettronica non certificata.
    Alla domanda di ammissione alla selezione pubblica, datata e sottoscritta, dovranno essere obbligatoriamente allegati, a pena di inammissibilità della stessa:
  • copia del documento di riconoscimento in corso di validità sottoscritto dal candidato;
  • curriculum vitae professionale e formativo datato e sottoscritto;

Potrà essere allegato ogni altro documento ritenuto utile.

Nella domanda il candidato deve dichiarare ai sensi degli artt. 46 e 47 del Testo Unico in materia di documentazione amministrativa D.P.R. N°445/28.12.2000, sotto la propria diretta responsabilità, consapevole delle conseguenze previste, per le ipotesi di dichiarazioni non veritiere, dall’art. 75 e dall’art. 76 del medesimo Testo Unico:

  • cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza e recapito presso il quale egli desidera siano trasmesse le comunicazioni che lo riguardano con eventuale numero telefonico;
  • il possesso dei requisiti richiesti dal bando come indicati al punto 3.
    L’Amministrazione provvederà ad effettuare idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni, contenute nella domanda e negli allegati, ai sensi dell’art 71 del D.P.R. 445/2000.
  1. AMMISSIONE DEI CANDIDATI

Dopo la scadenza del termine per la ricezione delle domande, le stesse saranno esaminate, ai fini della loro ammissibilità da apposita commissione a tale scopo costituita.

Il candidato è escluso dalla partecipazione alla selezione nei seguenti casi:

  • omessa sottoscrizione della domanda di partecipazione alla selezione;
  • omessa presentazione del curriculum vitae;
  • omessa indicazione dei dati che servono ad individuare e a reperire il candidato (cognome, nome, luogo e data di nascita, indirizzo, indirizzo pec);
  • mancanza dei requisiti prescritti dal presente bando;
  • mancata indicazione nella domanda dei requisiti prescritti dal presente bando;
  • consegna e/o acquisizione della domanda oltre il termine ultimo stabilito;
  • omessa presentazione della copia di un documento di riconoscimento d’identità in corso di validità.
  • presentazione della domanda con modalità difformi da quanto previsto nel presente avviso

L’esito dell’ammissione alla procedura sarà comunicato mediante la sola pubblicazione sul sito istituzionale dell’Ente nella sezione “Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso” con esclusione di ogni altra forma di comunicazione.

  1. MODALITÀ DI SELEZIONE E CRITERI DI VALUTAZIONE

L’affidamento dell’incarico verrà effettuato ai sensi dell’art. 110 comma 1 del D,Lgs. 267/2000 con valutazione del curriculum presentato, con riferimento ad incarichi svolti relativi alle materie oggetto del presente avviso. La presente procedura non prevede alcuna graduatoria di merito, ma semplicemente intende individuare il soggetto al quale affidare l’incarico in oggetto ed in possesso delle specifiche competenze richieste.

L’acquisizione della candidatura non comporterà, pertanto, l’assunzione di alcun obbligo specifico da parte del Comune nell’attribuzione di alcun diritto al candidato in ordine all’eventuale conferimento.

Le domande dei candidati saranno esaminate da un’apposita Commissione, composta da 3 (tre) membri, per l’accertamento del possesso dei requisiti richiesti nel presente avviso e la valutazione delle relative esperienze e conoscenze.

Al termine di tale accertamento, la Commissione sottoporrà all’organo di indirizzo politico una rosa di candidati, qualificati e idonei per la nomina, ed il Sindaco individuerà l’incaricato con proprio decreto nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza.

La Commissione procederà alla valutazione comparativa delle domande pervenute, tenuto conto dei seguenti parametri:

  • significatività del curriculum

percorso di studio:

  • titolo di studio post-universitario, di specializzazione o abilitazione o qualificazione professionale riferibile al posto da ricoprire e non richiesto per l’accesso, acquisito con superamento di un esame finale, idoneo ad evidenziare ulteriormente il livello di qualificazione professionale;
  • abilitazione professionale;

percorso professionale:

  • comprovata esperienza lavorativa pluriennale presso organismi pubblici, enti pubblici e aziende pubbliche o presso organismi privati enti privati e aziende private con riferimento ad attività di natura tecnica;
  • servizio prestato presso Pubbliche Amministrazioni in area tecnica con particolare riferimento, ove sussistenti, a funzioni simili al posto da ricoprire nel settore tecnico);
  • servizio prestato presso Pubbliche Amministrazioni nella medesima qualifica, anche in diversa area professionale;

percorso formativo:

  • corsi di formazione o seminari relativi a materie attinenti al profilo messo a selezione tenuti come relatore;
  • idoneità a pubblici concorsi relativi a posti di categoria pari al posto messo a selezione;
  • articoli e pubblicazioni su riviste inerenti materie attinenti al profilo messo a selezione;
  • adeguate conoscenze dell’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse, posta elettronica e internet ect.;

La Commissione dovrà predisporre, all’esito complessivo della valutazione dei curricula presentati dai candidati e dei requisiti dichiarati, le proprie osservazioni sulla documentazione analizzata evidenziandone gli aspetti che meglio rilevino la comprovata esperienza pluriennale e specifica professionalità ed idoneità nelle materie oggetto dell’incarico (senza formazione di una graduatoria di
merito).

Le risultanze della commissione con l’elenco dei candidati idonei saranno trasmesse al Sindaco per le valutazioni di competenza.

La scelta e, quindi, la nomina da parte del Sindaco potrà avvenire, se opportuno, anche a seguito di un colloquio conoscitivo con il candidato ritenuto idoneo dalla commissione, in cui si terrà conto:

  • della preparazione, competenza, sensibilità e capacità gestionale, organizzativa e professionale, predisposizione ed attitudine del candidato in relazione all’incarico da ricoprire;
  • dell’esperienza lavorativa complessiva maturata.

Il Sindaco, solo nel caso in cui individuerà una professionalità adeguata a ricoprire l’incarico di che trattasi, provvederà alla nomina e al conferimento dell’incarico con proprio decreto, ferma restando la possibilità di non procedere ad alcuna individuazione senza obbligo di specifica motivazione nei confronti dei soggetti aspiranti, anche partecipanti al colloquio.

  1. CONFERIMENTO DELL’INCARICO

La stipulazione del contratto di lavoro e l’inizio del servizio sono comunque subordinati:

  • al comprovato possesso dei requisiti del presente bando;
  • alla effettiva possibilità di assunzione del Comune di Castelnuovo di Porto in rapporto alle disposizioni di legge riguardanti il personale degli enti locali, vigenti al momento della stipulazione stessa ed alle disponibilità finanziarie.

L’Amministrazione ha facoltà, comunque, nei limiti temporali di efficacia del predetto contratto individuale, di stipulare nuovo contratto con altro candidato partecipante in caso di risoluzione del contratto originario per qualsiasi causa intervenuta ovvero in caso di rinuncia da parte dell’incaricato.

Il rapporto di lavoro sarà costituito e regolato da contratto di lavoro individuale, secondo le disposizioni di legge e dei vigenti contratti collettivi di lavoro del Comparto funzioni locali e secondo quanto indicato dal regolamento uffici e servizi del Comune.

Il rapporto di lavoro è a tempo determinato part-time al 50% (18 ore settimanali) avrà la durata fino alla durata del mandato sindacale e sarà costituito ai sensi dell’art. 110, c. 1, del D.Lgs. 267/2000 e ss.mm.ii.

Il conferimento dell’incarico a cura del Sindaco, con proprio decreto , nonché la stipula del contratto di lavoro saranno effettuati non appena conclusa la verifica circa il possesso dei requisiti personali, culturali e professionali dichiarati nella domanda di partecipazione alla procedura, a seguito dell’avvenuta acquisizione da parte dell’ente datore di lavoro della relativa documentazione probatoria delle dichiarazioni effettuate all’atto della presentazione della domanda di partecipazione alla selezione.

Qualora dai suddetti accertamenti emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive, non si darà luogo al conferimento dell’incarico e alla conseguente stipula del contratto di lavoro e l’Amministrazione procederà inoltre alla denuncia all’Autorità Giudiziaria del candidato che abbia reso dichiarazioni sostitutive non veritiere. Nel caso in cui il contratto è già stato stipulato si procederà alla dichiarazione di decadenza dall’impiego.

A tale scopo si rimanda a quanto previsto dall’art. 76 del D.P.R. n.445/2000 recante “Norme Penali”.
In nessun caso il rapporto di lavoro a tempo determinato potrà trasformarsi in rapporto di lavoro a tempo indeterminato.

Il candidato prescelto dovrà assumere servizio entro il termine comunicato, in difetto, sarà dichiarato decaduto.

La selezione per il conferimento di incarichi a soggetti esterni all’Amministrazione non assume caratteristiche concorsuali, la valutazione operata è condotta ed intesa esclusivamente ad individuare il soggetto che meglio sia in grado di ricoprire l’incarico di responsabile del servizio in questione e, pertanto, non dà luogo alla formazione di alcuna graduatoria di merito comparativo.

È facoltà dell’Amministrazione comunque, offrire la stipula del contratto a candidato diverso da quello originariamente individuato, in caso di rinuncia o per sopraggiunte cause inibitorie alla prosecuzione del rapporto di lavoro in essere di quest’ultimo, tra i candidati risultati idonei a seguito della presente procedura di selezione.

  1. RISERVA DELL’AMMINISTRAZIONE

Il Comune di Castelnuovo di Porto si riserva la facoltà di prorogare, prima della scadenza, il termine per la presentazione delle domande di ammissione alla procedura, nonché riaprire il termine, modificare, sospendere o revocare tale procedura per ragioni di pubblico interesse, o di non dar corso in tutto o in parte alla procedura, dandone comunicazione agli interessati, a seguito di sopravvenuti vincoli legislativi e/o finanziari, o a seguito delle variazioni delle esigenze organizzative dell’Ente.

Il Comune si riserva comunque la possibilità di non procedere alla copertura del posto qualora, dagli esiti dell’esame dei curricula dei candidati e dal colloquio, non si rilevi la professionalità coerente con le funzioni proprie del posto da ricoprire ovvero qualora circostanze sopravvenute, valutate dall’Ente in piena discrezionalità, depongano per non dar seguito alla procedura di conferimento incarico a tempo determinato ex art 110, comma 1,D.lgs 267/2000 in oggetto.

  1. ACCETTAZIONE E CLAUSOLE DELL’AVVISO

La partecipazione alla procedura dell’avviso per il conferimento dell’incarico a tempo determinato ex art 110, comma 1, D.lgs 267/2000 per la copertura della posizione in oggetto implica l’accettazione da parte dei partecipanti di tutte le clausole e indicazioni contenute nel presente avviso.

  1. CESSAZIONE DEL RAPPORTO

In materia di recesso da parte dell’Amministrazione si farà riferimento alle disposizioni normative e contrattuali vigenti.

Il contratto è risolto di diritto nel caso in cui l’ente dichiari il dissesto o venga a trovarsi nelle
situazioni strutturalmente deficitarie ai sensi dell’art. 110, comma 4, del d.lgs. 18 agosto 2000, n. 267 e s.m.i..

È altresì risolto nel caso di annullamento del provvedimento d’incarico che ne costituisce il
presupposto senza che l’incaricato possa pretendere alcun tipo di risarcimento.
In caso di dimissioni volontarie, l’incaricato dovrà darne congruo preavviso scritto
all’Amministrazione nei termini e secondo le modalità previste dalla normativa vigente in materia.

  1. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI, ACCESSO AGLI ATTI E RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 8 della Legge n. 241/1990 si informa che il Responsabile del procedimento relativo alla procedura selettiva in oggetto è il dott. Giuseppe Gismondi.   
Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione venga in possesso in occasione dell’espletamento del presente procedimento verranno trattati ai sensi del GDPR 2016/679 e ss.mm.ii.

I dati vengono raccolti e trattati per le finalità e attività istituzionali dell’Ente e in particolare per le attività di cui al presente avviso; sono trattati con strumenti manuali e/o informatici e con modalità cartacee e/o informatiche; non sono oggetto di diffusione e comunicazione a terzi se non per motivi strettamente legati alle attività di cui sopra e al loro svolgimento, fermo restando in tal caso il rispetto delle disposizioni vigenti in materia.

  1. DISPOSIZIONI FINALI.

L’Ente si riserva la facoltà in sede di autotutela di sospendere o revocare in qualsiasi momento, in tuttoo in parte, la presente procedura qualora, a suo giudizio, ne rilevasse la necessità o l’opportunità perragioni di interesse pubblico o generale, o a seguito di variazione delle esigenze organizzative dell’Enteovvero a seguito di sopravvenuti vincoli legislativi e/o finanziari.

Il presente avviso verrà pubblicato per 15 giorni sul sito istituzionale dell’ente:
www.comune.castelnuovodiporto.rm.it, all’Albo on line e nella sezione Amministrazione trasparente” sezione“Bandi di Concorso” e trasmesso ai Comuni limitrofi.

Tutte le comunicazioni ai candidati saranno effettuate tramite il sito istituzionale dell’Ente:
www.comune.castelnuovodiporto.rm.it, all’Albo on line dell’Ente e nella sezione “Amministrazione trasparente”sezione “Bandi di Concorso”;

Tutte le comunicazioni ai candidati pubblicate sul sito internet hanno valore di notifica a tutti gli effetti.
Per quanto non espressamente previsto nel presente avviso si rinvia alla normativa vigente in materia diassunzioni di personale dirigenziale nelle Pubbliche amministrazioni.

Per eventuali chiarimenti ed informazioni gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio del Personale, esclusivamente il martedì e giovedì tel. 06901740232 – nei giorni di lunedì e giovedì tel. 06901740229.

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