Responsabile di Area:
Arch. Alessandro Ratari
E-mail: a.ratari@comune.castelnuovodiporto.rm.it;
PEC : castelnuovodiporto.ufficiotecnico@pec.it
Riceve il pubblico secondo il seguente orario:
Martedi 9.00 – 11.00
Giovedì 15.30 – 17.30
Sede: Piazza Vittorio Veneto, 16
Il servizio si occupa della manutenzione degli immobili di proprietà comunale, delle aree verdi pubbliche, della gestione dei due cimiteri presenti nel territorio comunale, delle strade, dei parcheggi e della relativa segnaletica verticale ed orizzontale, dei marciapiedi e della pubblica illuminazione.
L’ufficio è competente al rilascio delle concessioni per l’occupazione del suolo pubblico e per gli scavi ricadenti sulla pubblica via e delle autorizzazioni per l’installazione di striscioni e cartelli pubblicitari.
L’ufficio si occupa anche dei sinistri occorsi a veicoli e pedoni causati dal fondo stradale in cattivo stato manutentivo.
Manutenzione Strade
Si occupa della manutenzione ordinaria delle strade e dei marciapiedi, il servizio viene svolto mediante il monitoraggio programmato dello strato d’usura del manto stradale e dei marciapiedi. Gli interventi avvengono attraverso una programmazione annuale e in casi di necessità o pericolo per la pubblica incolumità immediatamente.
Illuminazione Pubblica
Cura la manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica provvedendo con proprio personale, in maniera sistematica alla revisione e al rinnovo del parco lampade mantenedo, inoltre, in buono stato di efficienza i quadri di comando garantendo al meglio la fruibilità del servizio e una riduzione minima dei tempi di eventuali disservizi.
Gestione cimiteri
La gestione tecnico-amministrativa dei Cimiteri viene fatta mediante la manutenzione ordinaria dei manufatti, la pulizia delle parti comuni e manutenzione delle aree inedificate; operazioni di tumulazioni – inumazioni – estumulazioni, ordinarie e straordinarie – esumazioni, ordinarie e straordinarie – traslazioni – servizio lampade votive.
La manutenzione delle aree verdi interessa tutti gli spazi di verde pubblico presenti nel territorio del comune di Castelnuovo di Porto.
Servizi Offerti:
Il servizio Manutentivo provvede alla manutenzione e alla gestione di tutto il patrimonio infrastrutturale del Comune di Castelnuovo di Porto costituito da fabbricati, strade, impianti e aree verdi.
Tutte queste attività vengono svolte in parte direttamente da personale del Comune e in parte da ditte esterne cui vengono affidate varie incombenze (dalle piccole forniture ai grandi appalti di servizi).
Nei casi in cui operino ditte esterne il servizio Manutenzioni sovrintende al regolare svolgimento delle prestazioni affidate.
Nell’ambito del servizio Manutentivo vengono anche progettati e diretti lavori, prevalentemente di manutenzione e di modesta entità.
L’ufficio si occupa inoltre del rilascio delle Autorizzazioni – Concessioni a favore di Enti Pubblici e Privati in particolare a riguardo:
– Concessione per l’occupazione del Suolo pubblico;
– Autorizzazioni per l’esecuzione di lavori eseguiti sulle strade comunali, da enti pubblici e ditte private quali: ENEL, TELECOM, ITALGAS, etc …
– Autorizzazioni per lavori di vario genere su strade comunali.
Urbanistica
Responsabile: Arch. Aldo Olivo
TEL: 06901740299
Sede: P.zza Vittorio Veneto 16 – Secondo Piano
PEC: castelnuovodiporto.ufficiotecnico@pec.it
Riceve il pubblico secondo il seguente orario:
Martedì 9.00 – 11.00 | Giovedì 15.30 – 17.30
L’ufficio urbanistica si occupa principalmente della progammazione urbanistica del terriorio attraverso la redazione e la gestione del Piano degli Interventi (PI), del Piano di Assetto del Territorio (PAT), dei piani urbanistici attuativi di iniziativa pubblica e privata. Gestisce il Sistema Informatico Territoriale (S.I.T.).
L’Ufficio Urbanistica in particolare si occupa di:
– Gestione del Piano degli Interventi (PI) e relative varianti;
– Gestione del Piano di Assetto del Territorio (PAT);
– Gestione piani urbanistici attuativi (PUA) di iniziativa privata o pubblica ed eventuali varianti;
– Rilascio certificati di destinazione urbanistica (CDU);
– Attestazione deposito frazionamenti;
– Gestione del SIT — Sistema Informatico territoriale.
Edilizia Privata – Sportello Unico per l’Edilizia S.U.E.
Responsabile: Arch. Aldo Olivo
TEL: 06901740299
Sede: P.zza Vittorio Veneto 16 – Secondo Piano
PEC: sue@pec.comune.castelnuovodiporto.rm.it
Riceve il pubblico secondo il seguente orario:
Martedì 9.00 – 11.00 | Giovedì 15.30 – 17.30
L’Ufficio in particolare si occupa di:
– Ricezione, registrazione ed istruttoria delle Attività Edilizia Libera (A.E.L.), Comunicazione Inizio Lavori (C.I.L.), Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (C.I.L.A.), Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (S.C.I.A.), delle domande per il rilascio del Permesso di Costruire, Condoni e di ogni altro atto di assenso in materia edilizia;
– Gestione delle comunicazioni, verifica integrazioni e/o provvedimenti di diniego e relativo rilascio di atti autorizzativi;
Rilascio autorizzazioni ambientali (Autorizzazione Paesaggistica Ordinaria, Semplificata, Compatibilità Paesaggistica e Nulla Osta Forestale);
– Controllo e verifica in materia di abusivismo edilizio, della regolarità amministrativa ed urbanistica delle opere realizzate, procedimenti ingiuntivi, ordinatori e amministrativi;
– Procedimenti per la salvaguardia della pubblica incolumità in seguito ad eventi su immobili;
– Gestione delle Segnalazioni Certificate di Agibilità e delle certificazioni a carattere urbanistico, edilizio e paesaggistico e di qualsiasi altro atto rilevante ai fini degli interventi di trasformazioni edilizia del territorio;
– Rilascio informazioni sugli adempimenti in materia edilizia, nonché sullo stato dell’iter delle pratiche;
– Accertamenti tecnici;
– Gestione del calcolo del contributo di costruzione ovvero calcolo degli oneri di urbanizzazione primaria, secondaria, costo di costruzione, monetizzazione dei parcheggi, ecc…;
– Ricevimento e registrazione della documentazione relativa alla denuncia delle pratiche relative ai cementi armati;
– Gestione delle richieste di accesso ai documenti amministrativi;
– Istanze di rilascio del Certificato di idoneità alloggiativa;
– Gestione delle richieste di indennità per servitù militari;
Condono Edilizio
Responsabile: Arch. Aldo Olivo
TEL: 06901740299
Sede: P.zza Vittorio Veneto 16 – Secondo Piano
PEC: castelnuovodiporto.ufficiotecnico@pec.it
Riceve il pubblico secondo il seguente orario:
Martedì 9.00 – 11.00 | Giovedì 15.30 – 17.30
L’Ufficio Condono gestisce l’istruttoria e il rilascio delle concessioni edilizie/autorizzazioni edilizie/permessi di costruire a sanatoria (ai sensi della L.n.47/85, della L.n.724/94 e della L.n.326/03 – ultimo condono edilizio) e dei relativi certificati abitabilità/agibilità speciale.
SUAP – Sportello Unico per le Attività Produttive
Responsabile: Arch. Aldo Olivo
TEL: 06901740299
Sede: P.zza Vittorio Veneto 16 – Secondo Piano
PEC: castelnuovodiporto.ufficiotecnico@pec.it
Riceve il pubblico secondo il seguente orario:
Martedì 9.00 – 11.00 | Giovedì 15.30 – 17.30
L’ufficio si occupa di:
– Rilascio di autorizzazioni e licenze per l’esercizio delle attività commerciali che la legislazione nazionale o regionale assegna alla competenza dei comuni.
– Incasso proventi derivanti dal rimborso delle spese di fotocopie e stampati dell’Ufficio Tecnico e dai diritti per i quali non è prevista l’espressa competenza di altri responsabili di servizi.
SUAP
Ai sensi dell’art. 2 del D.P.R. 07.09.2010 n. 160 il SUAP è “l’unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonchè cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010 n. 59.
Le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività di cui al comma 1 ed i relativi elaborati tecnici ed allegati sono presentati esclusivamente in modalità telematica al SUAP competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto.
Il Comune di Castelnuovo di Porto esercita le funzioni amministrative del SUAP con il supporto delle tecnologie e dell’organizzazione messi a disposizione dalla Camera di Commercio di Roma e, dunque, a decorrere dal 29.03.2011 tutte le comunicazioni di cui sopra devono essere inviate al SUAP esclusivamente on-line attraverso il canale Comunica-Starweb ovvero il sito internet www.impresainungiorno.gov.it.
Alle domande, dichiarazioni, segnalazioni e comunicazioni dovranno essere allegati:
– copia di un documento di identità in corso di validità;
– copia dell’atto attestante la disponibilità del locale (contratto di compravendita, locazione, etc);
– planimetria aggiornata dei locali;
– prova del possesso dei requisiti professionali (ove richiesti);
– prova della ricevuta della SCIA o della comunicazione di aggiornamento della registrazione sanitaria (cosiddetti modelli B1 e B2) da parte dell’Azienda U.L.S.S. territorialmente competente;
– nulla osta igienico-sanitario (ove richiesto);
– in caso di subingresso, copia dell’atto notarile di cessione o affitto d’azienda;
– in caso di subingresso, originale dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività a cui si subentra.
AVVISO IMPORTANTE:
A seguito dell’Accordo 4 maggio 2017 tra il Governo, le Regioni e gli Enti Locali (pubblicato sulla GU Serie Gen. n. 128 del 05/06/2017 – Suppl. Ord. n. 26), sono stati unificati e standardizzati i modelli per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze.
Si invita a consultare il sito: www.impresainungiorno.gov.it
Servizi UMA – Utenti Macchine Agricole
Luigi Novelli
Mail : l.novelli@comune.castelnuovodiporto.rm.it
TEL: 06/901740207
Sede: P.zza Vittorio Veneto 16 – Secondo Piano
Riceve il pubblico secondo il seguente orario:
Martedì 9.00 – 11.00 | Giovedì 15.30 – 17.30
Nella sede di Ponte Storto Giovedì 10.00 – 12.00
Principali competenze dell’ufficio:
– Servizio UMA – data base su macchine, terreni aziende, assegnazione carburante agricolo, ecc.
– Gestione iniziative di promozione del settore agricolo locale (fiere, ecc.) e convegni specializzati
– Vidimazione registri e documenti di trasporto prodotti vitivinicoli
– Raccolta segnalazione danni avversità atmosferiche e relativi sopralluoghi
– Attestazioni di qualifica professionale coltivatore diretto, IAP, ecc.
– Rilascio parere per interventi edilizi in zona agricola residenze, capannoni depositi ecc.
– Rilascio parere per realizzazione serre, avanserre ecc.
– Rilascio apereri agronomici per interventi di miglioramento fondiario
– Pareri su individuazione aree boschive da produzione
– Vendite dirette aziendali
– Attività agrituristiche
– Autorizzazioni impianto e/o commercializzazione prodotti vivaistici
– Commissione agrotecnica per verifica PUA