PLESSO MATTEOTTI: Eโ€™ Lโ€™ORA DELLA PARTECIPAZIONE

Pubblicato il: 19 Maggio 2023
News    0 Commenti     19/05/2023

๐๐‘๐„๐’๐„๐๐“๐€๐“๐Ž ๐ˆ๐„๐‘๐ˆ ๐ˆ๐ ๐€๐’๐’๐„๐Œ๐๐‹๐„๐€ ๐๐”๐๐๐‹๐ˆ๐‚๐€ ๐ˆ๐‹ ๐๐‘๐Ž๐†๐„๐“๐“๐Ž ๐ƒ๐ˆ ๐‘๐ˆ๐‚๐Ž๐’๐“๐‘๐”๐™๐ˆ๐Ž๐๐„. ๐Ž๐‘๐€ ๐’๐ˆ ๐๐€๐’๐’๐€ ๐€๐‹๐‹๐€ ๐‘๐€๐‚๐‚๐Ž๐‹๐“๐€ ๐ƒ๐„๐‹๐‹๐„ ๐Ž๐’๐’๐„๐‘๐•๐€๐™๐ˆ๐Ž๐๐ˆ ๐ƒ๐„๐ˆ ๐‚๐ˆ๐“๐“๐€๐ƒ๐ˆ๐๐ˆ.

Il plesso Matteotti รจ una delle SCUOLE DEL FUTURO che tramite bando PNRR sarร  demolita e ricostruita con criteri innovativi e diventerร  un polo civico di riferimento sempre aperto alla collettivitร , con spazi polifunzionali pensati per favorire nuovi orizzonti di apprendimento tramite lโ€™interazione interna ed esterna con aule modulabili a pareti mobili e vetrate.

Il progetto della nuova scuola, nella sua FASE PRELIMINARE, รจ stato presentato ieri in aula consiliare in una assemblea pubblica a cui hanno partecipato tra gli altri i progettisti, lโ€™Istituto G. Pitocco, i rappresentanti di Istituto, i cittadini.

A fronte delle criticitร  da organizzare, legate al trasferimento delle 13 classi di primaria attualmente presenti nel plesso, che molto probabilmente saranno ospitate presso la sede di Via Roma, di cui รจ in fase di accertamento la possibilitร  di capienza ed efficienza, si prospetta la possibilitร  di realizzare unโ€™opera che collega Castelnuovo di Porto alle sfide piรน audaci e coraggiose per una didattica inclusiva, connessa, attrezzata, multifunzione, in spazi sicuri, antisismici, energeticamente sostenibili, antipandemici e soprattutto aperti a nuovi usi collettivi.

๐ˆ ๐ญ๐ž๐ฆ๐ฉ๐ข

• Il nuovo plesso Matteotti dovrร  essere realizzato entro giugno 2026.
  • Il progetto di ricostruzione รจ stato selezionato a gennaio 2023 tramite bando MIUR e presentato, nella sua veste preliminare (vediย slide ), al Comune il 9 maggio scorso.
  • Il Comune ha approvato il progetto di fattibilitร  e ha aderito allโ€™accordo quadro ministeriale con lโ€™Agenzia Invitalia che individuerร  lโ€™operatore, entro il mese di settembre 2023.
  • Entro marzo 2024 รจ previsto lโ€™avvio dei lavori, in particolare la sola cantierizzazione che non interferirร  con le attivitร  didattiche.
  • ๐ˆ๐ฅ ๐ญ๐ซ๐š๐ฌ๐Ÿ๐ž๐ซ๐ข๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐จ ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐ž ๐œ๐ฅ๐š๐ฌ๐ฌ๐ข ๐ฌ๐ข ๐ฌ๐ฏ๐จ๐ฅ๐ ๐ž๐ซ๐šฬ€ ๐š๐ฅ๐ฅ๐š ๐Ÿ๐ข๐ง๐ž ๐๐ž๐ฅ๐ฅโ€™๐š๐ง๐ง๐จ ๐ฌ๐œ๐จ๐ฅ๐š๐ฌ๐ญ๐ข๐œ๐จ ๐Ÿ๐ŸŽ๐Ÿ๐Ÿ‘-๐Ÿ๐ŸŽ๐Ÿ๐Ÿ’, ๐๐ฎ๐ซ๐š๐ง๐ญ๐ž ๐ข ๐ฆ๐ž๐ฌ๐ข ๐ž๐ฌ๐ญ๐ข๐ฏ๐ข ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐ฉ๐š๐ฎ๐ฌ๐š ๐ฌ๐œ๐จ๐ฅ๐š๐ฌ๐ญ๐ข๐œ๐š.

๐ˆ๐ฅ ๐œ๐จ๐ง๐Ÿ๐ซ๐จ๐ง๐ญ๐จ ๐ฉ๐ฎ๐›๐›๐ฅ๐ข๐œ๐จ

Il Comune intende promuovere un confronto diretto e un dialogo profondo con i cittadini, nella consapevolezza che per progettare e realizzare opere importanti per il territorio รจ diventato indispensabile il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati.

Per questo abbiamo riprogrammato una ๐๐”๐Ž๐•๐€ ๐€๐’๐’๐„๐Œ๐๐‹๐„๐€ ๐๐”๐๐๐‹๐ˆ๐‚๐€ ๐‚๐‡๐„ ๐’๐ˆ ๐’๐•๐Ž๐‹๐†๐„๐‘๐€ฬ€ ๐€ ๐†๐ˆ๐”๐†๐๐Ž e di cui sarร  comunicata la data, ipotizzata per la metร  del mese.

๐“๐ฎ๐ญ๐ญ๐ž ๐ฅ๐ž ๐ข๐ฌ๐ญ๐š๐ง๐ณ๐ž ๐œ๐ก๐ž ๐ข ๐œ๐ข๐ญ๐ญ๐š๐๐ข๐ง๐ข ๐ข๐ง๐ญ๐ž๐ง๐๐š๐ง๐จ ๐ซ๐š๐ฉ๐ฉ๐ซ๐ž๐ฌ๐ž๐ง๐ญ๐š๐ซ๐ž ๐ข๐ง ๐ฆ๐ž๐ซ๐ข๐ญ๐จ ๐š๐ฅ๐ฅ๐š ๐ซ๐ž๐š๐ฅ๐ข๐ณ๐ณ๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐ง๐ฎ๐จ๐ฏ๐š ๐ฌ๐œ๐ฎ๐จ๐ฅ๐š ๐ฉ๐จ๐ฌ๐ฌ๐จ๐ง๐จ ๐ž๐ฌ๐ฌ๐ž๐ซ๐ž ๐ข๐ง๐ฏ๐ข๐š๐ญ๐ž ๐ž๐ง๐ญ๐ซ๐จ ๐ข๐ฅ ๐Ÿ‘๐Ÿ ๐ฆ๐š๐ ๐ ๐ข๐จ ๐Ÿ๐ŸŽ๐Ÿ๐Ÿ‘ ๐š๐ฅ๐ฅโ€™๐ข๐ง๐๐ข๐ซ๐ข๐ณ๐ณ๐จ ๐๐ข ๐ฉ๐จ๐ฌ๐ญ๐š ๐ž๐ฅ๐ž๐ญ๐ญ๐ซ๐จ๐ง๐ข๐œ๐š sindaco@comune.castelnuovodiporto.rm.it ๐ฉ๐ž๐ซ ๐ž๐ฌ๐ฌ๐ž๐ซ๐ž ๐ฉ๐จ๐ข ๐๐ข๐ฌ๐œ๐ฎ๐ฌ๐ฌ๐ž ๐ข๐ง ๐ฌ๐ž๐๐ž ๐๐ข ๐š๐ฌ๐ฌ๐ž๐ฆ๐›๐ฅ๐ž๐š ๐ฉ๐ฎ๐›๐›๐ฅ๐ข๐œ๐š a cui siete tutti invitati fin da ora!

I contenuti dellโ€™Assemblea Pubblica che si รจ svolta ieri possono essere recuperati tramite il seguente link: https://www.digital4democracy.com/seduteonline/castelnuovodiporto/play.php?flv=CSTLNP_96841_116571_001_20230518&q=