Agricoltura e Mercato del Contadino

AGRICOLTURA:

La sezione è dedicata alle iniziative promosse per lo sviluppo e la tutela del settore e a tutte le attività economiche, dirette alla cura e allo sviluppo delle risorse legate al mondo agricolo.

L’entroterra agricolo è ricco di storia, di identità e particolarità. Un territorio dove operano circa x aziende agricole, di cui circa x pongono in essere attività di tipo imprenditoriale. Una realtà da tutelare e da sviluppare.

MERCATO DEL CONTADINO

Tutte le Domeniche dalle ore 8.00 alle ore 13.00 presso Piazza Vittorio Veneto.

IL mercato del contadino è un momento enogastronomico e sociale dove i prodotti agroalimentari delle aziende agricole vengono proposti, tramite la vendita diretta, dal produttore al consumatore.

Tramite questa formula commerciale tanto moderna, quanto antica, il mercato del contadino regala un’opportunità eccezionale per promuovere il patrimonio enogastronomico del nostro territorio e per tenere in vita le tradizioni contadine del nostro paese.

VANTAGGI E LE POTENZIALITÀ OFFERTI DAI MERCATI DEL CONTADINO

• Prodotti genuini e freschi;
  • È un metodo utile per fare la spesa a kilometro 0, con rispetto per l’ambiente e a sostegno delle aziende agricole locali;
  • Vendita diretta fra il produttore e il consumatore e privilegio della filiera corta;
  • Valorizzazione dei piccoli produttori;
  • Riscoperta del proprio territorio grazie alla vendita su scala provinciale e regionale;
  • Possibilità anche per i micro produttori, che coltivano in genere per l’autoconsumo ma hanno a volte delle eccedenze, come gli agriturismi;
  • Sviluppo di momenti di aggregazione sociale, poiché fare la spesa non è più un solo atto pratico, ma diviene un momento di piacere e di riscoperta conviviale;
  • Riscoperta e rispetto della stagionalità dei prodotti.

Ufficio di riferimento:

Area Teamatica di riferimento: