“DIALOGO CORALE” IL CORO GIOVANILE AMWAY IN CONCERTO

Pubblicato il: 30 Giugno 2023
News    0 Commenti     30/06/2023

Musica, Intercultura, Gemellaggio: il Comune di Castelnuovo di Porto, in collaborazione con l’Associazione Culturale Artipelago, è lieto di accogliere la prossima settimana la Scuola corale palestinese Amwaj che sta effettuando in Italia una serie di spettacoli e concerti con 45 ragazze, ragazzi e giovani (dagli 8 ai 20 anni) provenienti dalle regioni di Hebron e Betlemme.
I prossimi 3, 4 e 5 luglio, al termine delle tre settimane di tour che li ha visti protagonisti a Vicenza, Brescia, Torino, Genova e a breve anche a Roma, 𝐢 𝐠𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐢 𝐦𝐮𝐬𝐢𝐜𝐢𝐬𝐭𝐢 𝐬𝐚𝐫𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐨𝐬𝐩𝐢𝐭𝐚𝐭𝐢 𝐝𝐚 𝐟𝐚𝐦𝐢𝐠𝐥𝐢𝐞 𝐞 𝐚𝐬𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐜𝐚𝐬𝐭𝐞𝐥𝐧𝐨𝐯𝐞𝐬𝐢, 𝐨𝐥𝐭𝐫𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐝𝐚𝐥𝐥’𝐀𝐦𝐦𝐢𝐧𝐢𝐬𝐭𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐚𝐥𝐞.
Sarà questa l’occasione per dare significato e concretezza al gemellaggio che Castelnuovo di Porto ha siglato con Betlemme in Palestina nel 2017.

‘I ragazzi del coro Amwaj – spiega il sindaco Riccardo Travaglini -, per la prima volta in Italia grazie ad un progetto di scambi culturali promosso dall’associazione italiana AssoPace Palestina, l’associazione francese Soutien Amwaj e dall’Associazione Artipelago, daranno vita, proprio insieme ai Cori Artipelago che hanno già collaborato con loro in occasione del tour a Gerusalemme e Betlemme lo scorso novembre, ai Concerti “Dialogo Corale”, a Roma nella Basilica di Santa Maria in Cosmedin (martedì 4 luglio alle ore 19.00) e nella Collegiata Santa Maria Assunta a Castelnuovo di Porto (mercoledì 5 luglio alle ore 19.00).
I concerti “Dialogo corale” hanno la caratteristica di presentare composizioni di culture ed epoche diverse in arabo, italiano, inglese e altre lingue, e saranno diretti dalle instancabili e trascinatrici Mathilde Vittu e Anna Tigli.
La presenza numerosa e festosa del pubblico sarà parte fondamentale per dare contenuto a questo importante incontro di amicizia tra popoli che si concluderà con un concerto internazionale a due cori, tra loro in dialogo.

𝐈 𝐜𝐨𝐧𝐜𝐞𝐫𝐭𝐢 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐚𝐝 𝐢𝐧𝐠𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐠𝐫𝐚𝐭𝐮𝐢𝐭𝐨.
La sera del 5 luglio, subito dopo il Concerto, a partire dalle ore 20.30, l’Amministrazione di Castelnuovo di Porto, insieme ad alcune Associazioni locali e a molti volontari, ha organizzato una “𝐅𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐆𝐞𝐦𝐞𝐥𝐥𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨” alla Castelluzza, permettendo così a tutta la cittadinanza di conoscere da vicino e fare amicizia con i protagonisti di questa straordinaria iniziativa’

𝐌𝐞𝐫𝐜𝐨𝐥𝐞𝐝𝐢̀ 𝟓 𝐥𝐮𝐠𝐥𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟑
𝐂𝐨𝐥𝐥𝐞𝐠𝐢𝐚𝐭𝐚 𝐒𝐚𝐧𝐭𝐚 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐀𝐬𝐬𝐮𝐧𝐭𝐚