Comune di Castelnuovo di Porto – Piazza Vittorio Veneto,16

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube

ORDINANZA ANTINCENDIO – CALENDARIO CONTROLLI

Pubblicato il: 26 Luglio 2023
News    0 Commenti     26/07/2023

𝐃𝐚 𝐬𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟐𝟗 𝐥𝐮𝐠𝐥𝐢𝐨 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐨𝐧𝐨 𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨𝐥𝐥𝐢 𝐬𝐮 𝐩𝐮𝐥𝐢𝐳𝐢𝐚 𝐞 𝐬𝐟𝐚𝐥𝐜𝐢𝐨 𝐞𝐫𝐛𝐚 𝐧𝐞𝐢 𝐟𝐨𝐧𝐝𝐢 𝐩𝐫𝐢𝐯𝐚𝐭𝐢.

L’estate rovente, le temperature elevate il forte vento e la scarsità di piogge impongono maggiore attenzione per quel che riguarda la tutela dell’ambiente e dell’incolumità di cittadini e animali.

Per questa ragione, è in vigore l’Ordinanza Sindacale n. 11 del 15/06/2023 di prevenzione contro il rischio di incendi boschivi, sulla base delle disposizioni arrivate dalla Regione Lazio.

L’Ordinanza prescrive, tra le altre cose, la pulizia e lo sfalcio dell’erba nei fondi privati, come obbligo a carico dei proprietari.

A partire da sabato 29 luglio, saranno effettuati controlli di accertamento sull’applicazione dell’Ordinanza.

I controlli seguiranno un Calendario che sarà applicato a diverse zone del territorio comunale (riportato in locandina).

“La prevenzione degli incendi e la tutela dell’ambiente sono principi fondamentali per ogni buona amministrazione locale – afferma il Vicesindaco Gino Guadagnoli. Con questa Ordinanza puntiamo a scoraggiare tutti quei comportamenti errati, a volte anche involontari, che sono potenzialmente rischiosissimi soprattutto in un periodo come quello in corso in cui il gran caldo e la carenza di precipitazioni acuiscono la possibilità di innesco e di propagazione degli incendi. La cura dei fondi è necessaria per evitare che il nostro patrimonio boschivo e naturale venga danneggiato irrimediabilmente e per garantire maggiore sicurezza a tutti i nostri cittadini”.

Torna all'inizio dei contenuti

×

Salve!

Scrivici la tua domanda e ti risponderemo quanto prima. Grazie!

× Come ti posso aiutare?