Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019- Aggiornamenti di mercoledì 18 marzo

Pubblicato il: 18 Marzo 2020
News    2 Commenti     18/03/2020

La Regione Lazio con le ordinanze n. Z00010 del 17.03.2020 e n. Z00011 del 18.03.2020 ha disposto nuovi orari di apertura per gli esercizi commerciali che sono ancora in attività:

DAL LUNEDÌ AL SABATO APERTURA DALLE 8:30 ALLE 19:00

DOMENICA E FESTIVI ORARIO RIDOTTO DALLE 8:30 ALLE 15:00

Tali limitazioni di orario, con decorrenza dal 18 marzo e fino al 5 aprile 2020, non si applicano a:

• Farmacie e parafarmacie
  • alle attività di commercio al dettaglio di giornali, riviste e periodici;
  • alle attività di commercio effettuate per mezzo di distributori automatici;
  • alle attività di commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati, situati
    sia su rete stradale, sia autostradale, nonché alle attività di distribuzione di GNL (gas naturale liquido),
    anche attraverso distributori self service.

Sempre nelle stesse ORDINANZE dispone:

• Ai gestori dei locali si impone di sanificare gli ambienti
  • Invita i cittadini, a fare la spesa per i generi alimentari e per i beni di prima necessità solo nei quartieri di residenza o in quelli in cui si effettua l’attività lavorativa.

Il DPCM CuraItalia, oltre ad affrontare le tematiche Sociali e del Lavoro, rivolge a tutti coloro che hanno documenti di riconoscimento scaduti o in scadenza, l’informativa di una proroga che li rende validi fino al prossimo 31 agosto. Parliamo di documenti scaduti successivamente all’entrata in vigore del Decreto “Cura Italia” del 17 marzo 2020. Fa eccezione la validità ai fini dell’espatrio per la quale non è prevista alcuna eccezione.

Il COC si riunisce ogni sera per fare il punto della situazione e dare seguito alle problematiche emerse e eventualmente non risolte nella giornata.

Disponibili in allegato i testi integrali e il modulo per l’autodichiarazione aggiornato al 17.03.2020